A- A+
Politica
Marine Le Pen sul palco di Pontida. Salvini recupera gli antichi valori
Marine Le Pen e Matteo Salvini

Salvini ha 25 deputati europei e la Le Pen 19, costituendo così i due gruppi più numerosi

 

Ha fatto bene Salvini ad invitare alla riunione di Pontida di domenica prossima Marine Le Pen, la “madame”, leader del partito Reassemblement national, con cui milita insieme nel gruppo europeo “Identità e Democrazia”, guidato da Marco Zanni. Salvini ha 25 deputati europei e la Le Pen 19, costituendo così i due gruppi più numerosi.

Invece Giorgia Meloni è presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti Europei e Forza Italia fa parte dei Popolari Europei.

Come si vede si tratta di tre famiglie politiche diverse che restituiscono il quadro dei vari centro – destra e continentali.

Ma mentre il peso di Forza Italia nel Partito Popolare Europeo è prettamente tattico, a causa del suo basso valore relativo, quello di Lega e Fratelli d’Italia è strategico per guidano i loro gruppi.

Detto questo per capire un po’ i numeri in gioco, appare abbastanza fuori contesto la doglianza di Tajani sulla scelta di Salvini. Dice il ministro degli Esteri che la Lega è libera di scegliere l’alleato che vuole e ci mancherebbe, come lo è Forza Italia. Ma il legame tra Salvini e la Le Pen è di lunga data ed ha un valore storico e fondativo, oltre che evocativo. A tal proposito ripropongo una intervista che feci nel 2016 a Marion Le Pen, nipote della leader francese che era in visita a Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salvini le pen pontida





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.