A- A+
Politica
Martelli (ex Psi) stronca Bettini (Pd) e l'antisocialismo degli ex comunisti

A poche settimane da quando Enrico Letta ha sfidato Giuseppe Conte per la guida della coalizione di centrosinistra, Goffredo Bettini ha lanciato “Agorà”, la sua nuova corrente.

L’ex europarlamentare romano ha detto che “si ispirerà al socialismo e al cristianesimo”. E proprio ai socialisti, ed ex, si è rivolto, nella “speranza che il nuovo soggetto politico ridia loro il ruolo, che meritano, per la loro storia antica e per il loro presente. 

Il pensiero socialista, nel passato, ha avuto molte ragioni, alle quali, per diversi motivi, non hanno corrisposto adeguati consensi”. 

La sortita di Bettini non ha contribuito a riavvicinare gli ex socialisti agli ex comunisti, divisi da quando gli ex PCI si salvarono dalla caduta del muro di Berlino, decidendo di cambiare nome. Mentre il PSI fu travolto da Tangentopoli e dagli errori politici dei dirigenti.

A Bettini, Claudio Martelli ha chiesto, polemicamente: chi ha bollato Giacomo Matteotti, appena assassinato dai fascisti, come “un cavaliere del nulla”? O ha ingiuriato, per anni, come ‘socialfascisti’, Turati, Rosselli, Buozzi?

Chi ha bollato prima Saragat, poi Nenni, poi Craxi come traditori della classe operaia? E le riforme del centro sinistra, compreso lo Statuto dei diritti dei lavoratori, come “un servizio reso ai padroni”? O, ancora, l’aver definito l’unico governo a guida socialista della storia d’Italia come “un pericolo per la democrazia”?

Come in passato, anche oggi, un confronto-scontro incandescente tra gli eredi dei due partiti storici della sinistra italiana.

 

Commenti
    Tags:
    martellibettinisocialismocomunismo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.