A- A+
Politica
Mattarella avvisa Conte e Renzi. Crisi di governo?No,la priorità è il Recovery
(fonte Lapresse)

Mattarella avvisa Conte e Renzi. Crisi di governo? No, la priorità è il Recovery

Sergio Mattarella guarda con attenzione alla imminente crisi di governo. Il Quirinale ha solo una priorità in questa delicata fase, mettere in sicurezza il fondi Ue. Il Capo dello Stato - si legge sul Corriere della Sera - insiste per l'approvazione del Recovery Fund, solo dopo questo cruciale passaggio è intenzionato ad accettare l'ipotesi delle dimissioni del premier e della formazione di una nuova maggioranza, compresa l'ipotesi di un Conte ter. Il suo non è, ovviamente, un tentativo di congelare la crisi (per il momento ancora virtuale) innescata da Matteo Renzi, perché non può e non vuole interferire nelle dinamiche politiche. È, piuttosto, l’invito a soppesare le vere priorità del Paese, in modo da ridurre il danno che lo stallo attuale rischia di produrre, seguito magari da una crisi al buio che potrebbe culminare in voto anticipato, con un lungo vuoto di potere in piena pandemia e per di più con una pesante recessione alle porte. Mattarella farà quanto gli è possibile perché in una fase così delicata prevalga in tutti lo spirito dei «costruttori». A costo di allargare la «fisarmonica» dei propri poteri, come toccò ad altri capi dello Stato prima di lui, perché spinti da un’emergenza istituzionale. I precedenti sono diversi, e a Montecitorio li ricordano.

Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinalecrisi governogiuseppe contematteo renzirecovery fund quando cade il governo





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.