A- A+
Politica
Meloni concentrata solo sul “globo terracqueo” e all'Italia chi ci pensa?
Giorgia Meloni e l'Italia nei guai

Meloni per governare ha dovuto cambiare radicalmente l’assetto geopolitico del Centrodestra e nel frattempo in Italia i problemi crescono. L'analisi 

Giorgia Meloni ha fin da subito, in questo primo anno di governo, privilegiato la dimensione estera del suo agire politico. A riprova del suo interesse internazionale basta ricordare il fatto che è stata eletta presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei già nel 2020. Appena vinte le elezioni ha pienamente utilizzato l’”occasione” fornitale dalla guerra in Ucraina per collocare stabilmente l’Italia a fianco degli Stati Uniti e della Nato.

Oltretutto la coalizione di centro – destra che ha vinto le elezioni dello scorso settembre è una coalizione eterogenea sul piano internazionale: basti pensare che Matteo Salvini -fino a poco più di un anno fa- andava in giro sulla Piazza Rossa con la maglietta di Putin e Silvio Berlusconi era l’amico più importante che aveva il leader russo in Occidente. Una amicizia che –come noto- non si fermava all’aspetto formale ma era anche –e soprattutto- umana. Per questo le cancellerie occidentali, quando il centro – destra vinse le elezioni, erano andate in fibrillazione.

LEGGI ANCHE: Meloni da Biden, "nessuna subalternità agli Usa. Superare la Via della Seta"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoitaliameloni





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.