A- A+
Politica
Meloni, gli italiani la preferiscono a Draghi: Giorgia ospite a "La Piazza"
Giorgia Meloni

Sondaggio, nella corsa a premier gli italiani preferiscono Meloni a Draghi

Nella corsa a premier gli italiani preferiscono Meloni a Draghi. È questa l'evidenza che emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 12 e il 14 luglio 2022. Alla domanda "chi vorrebbe come presidente del Consiglio nel 2023 dopo le prossime elezioni" il 24,1% risponde Giorgia Meloni, il 22,5% Mario Draghi, il 14,7% Giuseppe Conte, il 9,3% Matteo Salvini, l'8% Enrico Letta e il 17,8% nessuno di questi o un altro.

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sarà ospite del direttore di affaritaliani.it Angelo Maria Perrino a "La Piazza", l'evento estivo che si terrà il 26, 27 e 28 agosto a Ceglie Messapica (Brindisi). Arrivata alla quinta edizione, la kermesse si preannuncia piccante ed esplosiva come sempre. Fra gli altri ospiti ci saranno: il leader della Lega Matteo Salvini, il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, il sondaggista Roberto Baldassari, l’ex magistrato Luca Palamara (al centro del "sistema" all'interno del Csm), il virologo Fabrizio Pregliasco e tante altre sorprese.

Dal sondaggio emerge una maggioranza di favorevoli sulle due proposte di legge targate Pd: ius scholae e legalizzazione cannabis. Sulla prima i sì sono il 51,5% con diverse sfumature: il 20,3% preferirebbe lo ius soli, il 22,2% considera lo ius scholae una soluzione equilibrata mentre il 9% pur accettandola ritiene sia troppo divisiva in questo momento, in cui ci sono altre urgenze. Contro tale proposta si schiera il 46,6%: tra questi anche un 24,7% che chiede un inasprimento delle regole per ottenere la cittadinanza.

Rispetto al progetto di legge sulla depenalizzazione della coltivazione di quattro piante di cannabis, i favorevoli sono il 53,1%. Contrario il 44,2%. Spazio anche all'inchiesta Uber Files che ha svelato un'illecita attività di lobby da parte della società di ridesharing verso alcuni politici tra cui il presidente Macron. Il 35,9% considera il fatto molto grave e ritiene che si debbano prendere provvedimenti giudiziari verso la società mentre i politici coinvolti dovrebbero dimettersi.

Il 30,2% afferma di non essere sorpreso e chiede leggi più severe che impediscano in modo strutturale che ciò accada. Il 13,2% pensa che il comportamento di Uber non sia poi tanto diverso da quello tenuto in tanti anni dalla lobby dei tassisti verso la politica in Italia.

Si rialza di poco ma rimane comunque ampiamente sotto il 50% la fiducia degli italiani in Mario Draghi (41,3%). Le intenzioni di voto danno in leggera flessione Fdi (23%) mentre il Pd cresce accorciando le distanze (22,3%). Piccolo calo anche per Lega (16%) e M5S (12,4%). Forza Italia sale di due decimi al 7,9%, stabile Azione/+Europa al 4,3%, i Verdi scendono al 2,6%. seguono Italia viva (2,3%), Italexit (2,2%), la coalizione di sinistra estrema guidata dal Partito Comunista (1,7%), Unione Popolare (1,5%) e Alternativa per l'Italia (1,1%).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    draghigiorgia melonimeloni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.