A- A+
Politica
Meloni, prima missione in Ue: pranzo con Gentiloni e colloquio con Metsola
Roberta Metsola e Giorgia Meloni

Meloni a Bruxelles, pranzo col commissario Gentiloni e colloquio con la Presidente del Parlamente Ue Metsola, poi von der Leyen 


La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato la presidente Roberta Metsola nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Meloni, ricevuta all’ingresso del Protocollo, ha salutato il personale presente e i giornalisti, prima delle foto di rito, per andare poi nello studio della presidente, al nono piano.

Meloni ha avuto come primo appuntamento un pranzo alle 14 con il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nella residenza dell'ambasciatore all'Ue, Piero Benassi.

"Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L'Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell'Ue. Più che mai - con l'invasione Russa dell’Ucraina, i prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento - dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme", ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accogliendo all'Eurocamera la presidente del Consiglio.

Oggi prima missione all'estero per la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La neo premier ha scelto Bruxelles. Un segnale chiaro che i leader delle Istituzioni europee hanno certamente apprezzato. Ma nel confronto di domani si affronteranno i primi punti spinosi nei nuovi rapporti tra Roma e Bruxelles: attuazione (o modifica) del Pnrr; solidità dei conti pubblici; misure comuni contro la crisi energetica e la postura europeista e atlantista nel sostegno a Kiev (e non solo).

Roberta Metsola, eurodeputata maltese, del gruppo del Ppe (la famiglia di Forza Italia) è stata eletta presidente anche grazie al sostegno del gruppo dell'Ecr, il partito europeo dei conservatori di cui Meloni è presidente (l'attuale ministro agli Affari europei, Raffaele Fitto, era invece co-presidente del gruppo). Con Metsola si tratterà quindi di avvicinare i fronti a Strasburgo dove l'Ecr è all'opposizione ma con un Ppe in diversi Stati sempre più vicino alle alleanze di destra (non solo in Italia ma anche in Svezia e probabilmente in Spagna). Non a caso il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stimato vice presidente del Ppe.

Meloni a Bruxelles, il messaggio su Facebook 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxellesmeloni





in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.