A- A+
Politica
Sì al Mes, mossa politica di Meloni. Convince il Ppe a mollare la sinistra
Manfred Weber e Giorgia Meloni

Mes e ratifica, perchè ci sarà? Per Meloni meglio governare a Bruxelles e a Strasburgo (colpaccio)

Alla fine, con grande fatica, la ratifica da parte dell'Italia del Meccanismo europeo di Stabilità, il famigerato Mes, arriverà. Due giorni fa il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha rassicurato la Commissione europea e i partner dell'Ue. Certo, per la destra di Giorgia Meloni e Matteo Salvini non è facile viste le dichiarazioni, anche forti, del passato. E lo scoglio del voto del Parlamento non sarà semplice da superare. Ma la ratifica ci sarà. Dietro c'è una motivazione tutta politica.

Nel 2024 ci saranno le decisive elezioni europee e Meloni, leader dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) sogna una grande alleanza con il Partito Popolare Europeo (vedi il recente incontro a Roma con il leader del Ppe Manfred Weber) per mandare all'opposizione le sinistre e i Socialisti. Sarebbe una svolta storica per l'Europa ma anche per l'Italia. Cambierebbero infatti anche gli equilibri della Commissione Ue e del Consiglio, non solo dell'Eurocamera. Ma visto che una parte dei Popolari non è così convinta di lasciare l'alleanza con i Socialisti per spostarsi a destra, verso gli ex/post sovranisti, serve un segnale. Un segnale forte, chiaro e preciso.

E l'approvazione del Mes, nonostante i dubbi e le parole di fuoco degli anni precedenti della stessa Meloni, sarebbe (probabilmente sarà) il miglior biglietto da visita per convincere tutto il Ppe a costruire, numeri permettendo, un'alleanza al Parlamento europeo per spedire le sinistre all'opposizione. Certo, i 5 Stelle stanno già attaccando l'"ennesima retromarcia" della premier, fa niente. Polemiche interne. Spodestare le sinistre e comandare a Bruxelles e Strasburgo sarebbe un tale colpaccio per Meloni che vale l'approvazione del Mes. D'accordo con il draghiano ed europeista ministro dell'Economia e ovviamente con Forza Italia e Silvio Berlusconi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mes meloni ppe europa





in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.