A- A+
Politica
Ministri, il Pd rischia il caos. Draghi pensa alla Pinotti, big all'asciutto

Ministri, il Pd rischia il caos. Draghi pensa alla Pinotti, big all'asciutto

Mario Draghi oggi scioglierà la riserva e dirà il suo definitivo sì a Mattarella. Sarà l'ex presidente della Bce a guidare il prossimo esecutivo, ma sulla squadra che lo accompagnerà in questa avventura il silenzio è massimo. Tutti i partiti - si legge sul Corriere della Sera - hanno tentato di estorcergli qualche informazione in tutti i modi, ma niente da fare. Lui con grande cortesia ha solo risposto: "No grazie, non ce n’è bisogno, farò una proposta io". E' una nuova era per i gruppo politici, disabituati a questa prassi. "A te ti ha chiamato?". Risposta costante e sconfortata: "No, nessuno". Ma in gran segreto a quella lista Draghi, con l'aiuto di Mattarella ci sta lavorando e potrebbe regalare grandi sorprese. Un dato è la percentuale della presenza femminile nel nuovo governo: alla Bce Mario Draghi puntò molto sulle quote rosa, se dovesse essere confermata questa linea alcuni resterebbero delusi.

A cominciare dal Pd, - prosegue il Corriere - dove per ora la corsa è tutta al maschile. Apparentemente ristretta ad un trio formato da Dario Franceschini, Andrea Orlando e Lorenzo Guerini. Ma a sorpresa a spuntarla potrebbe essere una donna, il nome forte è quello di Roberta Pinotti, potrebbe essere scelta lei alla Difesa, dove è già stata ministro in precedenza. In corsa c'è anche Debora Serracchiani. Per la Lega i nomi in cima alla lista restano Giancarlo Giorgetti, Giulia Bongiorno, Riccardo Molinari ed Erika Stefani; in Forza Italia invece Antonio Tajani, le due capogruppo, Anna Maria Bernini e Maria Stella Gelmini, e Mara Carfagna. Oltre a Daniele Franco i tecnici più quotati sono Marta Cartabia, ex presidente della Consulta, in lizza per la Giustizia, Luciana Lamorgese, in cerca di una riconferma al Viminale, ma non si esclude come sorpresa l’esperto di terrorismo Lamberto Giannini.

Commenti
    Tags:
    ministripdmario draghiroberta pinottitotoministrigoverno draghicrisi governoquirinale





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.