A- A+
Politica
Nordio, lo stop alla riforma sulla giustizia? L'eccesso di zelo verso Meloni

Giustizia, Nordio "realista": l'eccessivo zelo non piace alla Meloni, che lo frena sul "concorso esterno"

Carlo Nordio, ministro della Giustizia in quota Fratelli d’Italia, è un magistrato in pensione che ha avuto una lunga carriera. Considerato un magistrato conservatore in una magistratura che Berlusconi vedeva tutta o quasi rossa, ha scritto nel 2010 un libro con il più che sinistro Giuliano Pisapia:

“In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili”. Ha svolto poi intensa attività pubblicistica per vari quotidiani tra cui Il Tempo, Il Messaggero e Il Gazzettino. Dal punto di vista strettamente giudiziario Nordio si è occupato molto delle Brigate rosse in Veneto. Durante l’inchiesta Mani pulite negli anni ’90 ha condotto le indagini a Venezia, facendo finire a processo due ministri: il democristiano Carlo Bernini e il socialista Gianni De Michelis. Tuttavia fu fiero avversario del pool di Milano a cui addebitava intenti politici. Sempre in quel periodo si occupò delle inchieste relative alle “cooperative rosse” e indagò su Achille Occhetto e Massimo D’Alema che però furono archiviati. Si occupò in seguito di appalti sul Mose di Venezia.

LEGGI ANCHE: Giustizia, Nordio va avanti ma da solo. Meloni ora tratta con Mattarella

Dal punto di vista politico Nordio nel 1967 aveva la tessera dei Partito Liberale Italiano (PLI). Nel 2022 il suo nome fu fatto dal centro – destra per divenire Presidente della Repubblica ma lo scaltro Mattarella bruciò tutti e fu democristianamente riconfermato. Divenuto ministro della Giustizia nel 2022 è anche Deputato avendo vinto nel seggio uninominale Veneto 1 in quota FdI.

La sua carica ministeriale è stata voluta esplicitamente da Giorgia Meloni e con lei quindi che Nordio si rapporta in merito al programma. Da quando è diventato ministro della repubblica Nordio deve avere purtroppo per lui dimenticato la fondamentale frase che il politico francese Talleyrand rivolgeva ai suoi impiegati al ministero degli Esteri: “surtout, pas trop de zèle” e cioè “soprattutto, non troppo zelo”. Ecco, questo è il punto. Nordio in questo tempo che è stato ministro di un dicastero delicatissimo per la coesione sociale di un intero popolo che spesso si lamenta della gestione della Giustizia, è stato indubbiamente troppo zelante proprio nel senso della frase prima ricordata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concorsogiustiziamafiameloninordioriforma





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.