A- A+
Politica
"Pace subito", Conte e M5S in piazza. Schlein no (per non sfasciare il Pd)
Elly Schlein

Nei dem c'è anche il filo-atlantista Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa molto stimato nella Nato

 

Ci risiamo. Un'altra guerra e il Pd non sa che fare. E con il conflitto in Medio Oriente è peggio ancora che con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Domani, venerdì 27 ottobre, si terrà la manifestazione per la “pace subito” in diverse città italiane, da Roma a Milano, indetta dalla rete per il disarmo con Anpi e Arci. Giuseppe Conte e i massimi esponenti del M5S saranno in piazza, presenti in prima fila con una posizione netta e chiara. Invece, salvo colpi di scena, Elly Schlein sarà a Venezia a parlare del problema della casa (un evento organizzato da tempo, dicono per giustificare l'assenza).

La verità è che il Partito Democratico è lacerato da profonde divisioni sul tema Israele e la segretaria non può prendere posizioni nette e chiare, altrimenti rischia una frattura e una scissione. In Aula Schlein ha parlato di "confine netto tra giustizia e vendetta", prendendo quindi in parte le distanze da Tel Aviv e in particolare dall'imminente invasione di terra della Striscia di Gaza. Ma andare in piazza con i pacifisti no. Lei vorrebbe, magari, come faranno molti dell'anima di sinistra del Pd, in particolare gli ex Articolo 1-Mdp.

Ma nei Dem ci sono anche il filo-atlantista Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa molto stimato nella Nato, l'ex responsabile esteri Piero Fassino molto vicino a Israele e altri esponenti di spicco che hanno sostenuto Schlein alle primarie - come Nicola Zingaretti e Dario Franceschini - che non condividono una piazza che, seppur condannando senza se e senza ma i terroristi di Hamas, potrebbe apparire ambigua agli occhi dell'opinione pubblica moderata.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.