A- A+
Palazzi & potere
5 Stelle, cresce l'insofferenza: "Non vogliamo morire contiani"

"Non possiamo morire contiani". Non sarà il Movimento 5 Stelle a far cadere il presidente del Consiglio ma a dispetto delle dichiarazioni ufficiali di questi giorni sono in molti i grillini che lontano dalle telecamere non fanno mistero di avere ben altre idee che difendere ad oltranza l'inquilino di palazzo Chigi. "Off the record" sono molti i commenti negativi sulla strategia di Conte che "ci ha portati in un vicolo cieco". Avrebbe dovuto ascoltare di più il Quirinale, dicono, anziché andare testardamente al muro contro muro contro Matteo Renzi. La verità, spiegano, è che il paese non ha bisogno di andare al voto soltanto per difendere la poltrona di qualcuno. Perchè è proprio questo il terrore che si fa strada tra i maggiorenti grillini: perdere tutto quello che hanno ottenuto finora, nella strenua difesa del premier. E si fa via via più ficcante l'analisi politica: "Certo, Renzi ha sbagliato, ma Conte ora non deve commettere gli stessi errori", l'Italia non può ridursi a terreno di battaglia tra i due. Insomma, avanti con Conte ma "con juicio". Niente più cambiali in bianco. Ecco perché nelle ultime riunioni interne grilline si è parlato molto del voto in Aula in programma mercoledì sulla relazione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: la preoccupazione tra i pentastellati ha superato il livello di guardia ("bisogna assolutamente trovare una soluzione, soprattutto al Senato..."). Per quanto poi riguarda l'ipotesi rimpasto, i grillini sono compatti nel dire che "la squadra di governo non si tocca". Insomma, se Conte tocca qualcosa o implode il governo o implodono i 5stelle.

Commenti
    Tags:
    5stellem5scontegoverno





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.