Ascolti tv: Nemo, il nuovo format di Rai 2, non decolla - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Ascolti tv: Nemo, il nuovo format di Rai 2, non decolla

Nemo, il programma di Rai 2 condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini registra ascolti bassi

Anche il programma di Rai2 non decolla e La7 lo supera nel prime time


 

Alla ricerca di Nemo. E non stiamo parlando del fantastico film di animazione vincitore del premio Oscar, ma del nuovo format di Rai2 condotto dalla coppia Enrico Lucci e Valentina Petrini, il quale da questo momento entra di diritto nell’ambitissima bacheca dei migliori flop prodotti dalla tv di stato guidata da Antonio Campo Dall’Orto. 

Dopo gli insuccessi di Politcs su Rai3 con la Bignardi ormai in caduta libera e Le dieci cose,  show del sabato sera di Rai1 ideato da Walter Veltroni che con la modica cifra di circa 1 milione a puntata (così si sussurra) non porta in cascina nemmeno l’11% di share, anche la Ra2 diretta da Ilaria Dallatana, probabilmente presa da un rigurgito di invidia per dei colleghi sempre al centro dell’attenzione, mette in campo Nemo – Nessuno escluso. E viene ampiamente accontentata. La puntata di ieri, la seconda della stagione, raccoglie la bellezza del 3,12% di share, numeri da far arrossire. E’ vero che in mezzo a questa catena di fiaschi si sono vissuti momenti di gloria con la fiction, ma la continua emorragia di ascolti sopratutto sul fronte dell’informazione inizia a preoccupare seriamente.

Anche perché se il pesciolino Nemo targato Rai si disperde nelle acque gelide dell’oceano dei flop, qualche squaletto dall’altra parte non esita ad approfittarne. Questa settimana è toccato a Gianluigi Paragone fare la parte del cattivo. Proprio lui, un ex vice direttore di Rai2 morde sul collo la Dallatana e con la sua Gabbia Open in onda su La7 scatta al 3,80% di share, superando in corsa il programma concorrente. Vendetta di un ex?