A- A+
Palazzi & potere
Bonaccini già pensa al dopo Zingaretti con l'appoggio del partito dei sindaci

Al Nazareno non si spegne il caso donne. Dopo la polemica per la scarsa rappresentanza femminile nella compagine del governo Draghi, il fronte rosa chiede la poltrona di vicesegretario. Sono due i nomi che circolano: Cecilia D'Elia, portavoce della conferenza donne dem, e la parlamentare Debora Serracchiani, scrive Il Giornale.it (https://www.ilgiornale.it/news/politica/bonaccini-gi-pensa-zingaretti-lappoggio-partito-dei-sindaci-1927347.html). Ma in pista ci sarebbero anche Roberta Pinotti e Marianna Madia. Oggi la direzione nazionale del Pd dovrebbe dare l'ok alla nomina di un secondo vice (oltre Andrea Orlando): nomina che sarà ufficializzata all'assemblea nazionale indetta per il 13 e 14 marzo. Orlando dovrebbe restare vice anche perché in caso di candidatura del segretario Zingaretti a sindaco di Roma sarà il ministro del Lavoro a guidare il partito. L'assemblea nazionale dovrebbe aprire anche la fase precongressuale. A invocare un nuovo congresso è Luca Lotti, ex braccio destro di Matteo Renzi: «Non possiamo fare finta che in questi tre anni non sia successo nulla di politicamente rilevante nel Paese e nel Pd. Come Base riformista lo abbiamo detto con grande chiarezza: appena la pandemia lo consentirà facciamo partire la fase congressuale. Non per una resa dei conti, ma per dare nuova linfa al Pd. Non per stabilire le alleanze future, ma per ritrovare l'identità originaria del Pd.

Commenti
    Tags:
    bonaccinipdzingarettisindaci





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.