A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus: si ferma mega produttore condom, penuria globale

La pandemia di Covid-19 colpisce anche il settore dei profilattici: da una settimana, a causa delle regole di confinamento adottate in Malaysia, il gigante del settore, Karex Bhd che produce un quinto dei condom del mondo, ha tenuto chiusi i propri impianti. Si profila cosi', scrivono i media internazionali, una carenza globale che potrebbe essere preoccupante. Si parla gia' di un deficit di 100 milioni di profilattici, solitamente commercializzati a livello internazionale e forniti a servizi sanitari statali tra cui quello britannico o distribuiti da programmi di aiuto come il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione. L'azienda e' stata autorizzata a riavviare la produzione ieri con un'esenzione speciale per le industrie essenziali, ma con solo il 50% della sua forza lavoro. "Ci vorra' del tempo per avviare le fabbriche e a meta' capacita' faremo fatica a tenere il passo con la domanda", ha dichiarato l'amministratore delegato, Goh Miah Kiat, citato dal Guardian. "Assisteremo a una carenza globale di preservativi ovunque, il che sara' spaventoso", ha aggiunto. "La mia preoccupazione e' che per molti programmi umanitari. In Africa, la carenza non sara' solo di due settimane o un mese. Questa carenza puo' durare mesi". La Malaysia e' il Paese piu' colpito del Sud-est asiatico, con 2.161 casi da coronavirus e 26 morti. Il confinamento rimarra' in vigore almeno fino al 14 aprile. Gli altri principali paesi produttori di preservativi sono la Cina, dove ha avuto origine il coronavirus e ha portato alla paralisi di diverse fabbriche, e India e Thailandia, dove i contagi sono in aumento.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscondompreservativo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.