A- A+
Palazzi & potere
Csm e nomine: tutti con Davigo. Spuntano i nomi

In alto, i gruppi dirigenti dell' Associazione nazionale magistrati e delle correnti che la compongono tengono alto il livello della polemica contro Piercamillo Davigo e il suo gruppo.
In basso, magistrati di tutte le correnti non nascondono la loro sintonia con le posizioni dell' ex presidente dell' Anm, scrive il Fatto.
L' oggetto del contendere: le nomine del Consiglio superiore della magistratura. Fatte "a pacchetti", spartendo i posti direttivi tra correnti, "uno a me, uno a te, uno a lui", dice Davigo, che su questo rompe l' unità della giunta Anm facendone uscire il suo gruppo, Autonomia & Indipendenza.

Dietro le polemiche astratte, le nomine concrete. Andrea Fanuli è stato bocciato dal Csm come consigliere di Cassazione e poi è stato nominato presidente del Tribunale di Pesaro. "Ma si possono usare i posti direttivi come risarcimento?", protestano i sostenitori di Davigo. Ancor più delicata la posizione di Lanfranco Tenaglia, che dopo aver fatto il parlamentare (per il Pd, ala renziana) oggi è stato proposto come presidente del Tribunale di Pordenone.
"L' hanno premiato per il suo ruolo politico, facendolo passare avanti a una collega che meritava almeno quanto lui", protestano i sostenitori di Davigo.

Tags:
csmdavigo





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.