A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018: a rischio le liste della Lega

Matteo Salvini rischia di ritrovarsi privato della segreteria della Lega Nord e pure del potere di presentare le liste per le prossime politiche. Tutto è dovuto a due diversi provvedimenti: un esposto al tribunale di Milano e un ricorso formulato al ministero dell' Interno, scrive il Fatto.

Il primo è stato presentato da un candidato sconfitto alle primarie del Carroccio lo scorso maggio per denunciare presunte irregolarità di Salvini nella sfida ed è stato discusso ieri dal giudice della prima sezione civile del tribunale di Milano, Nicola Di Plotti. La pronuncia arriverà entro lunedì mattina.

Se il ricorso sarà accolto Salvini decadrà dal ruolo di segretario che passerà, come da regolamento interno della Lega, al vecchio Capo Umberto Bossi, oggi presidente federale.

Il secondo è invece un ricorso che sarà depositato solamente oggi al ministero dell'Interno per "destituire la legittimazione di Roberto Calderoli a depositare il simbolo elettorale" e di Salvini a presentare "le liste per conto della Lega Nord" perché "non più militante" del Carroccio dal 14 dicembre 2017: data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello statuto del suo nuovo partito "Lega per Salvini premier" con sede legale in via delle Stelline 1.

Tags:
elezioni 2018a rischio le listelegaliste





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.