A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018: Nord al centrodestra, Mezzogiorno al M5S. Pd a secco

L'analisi del radicamento elettorale dei partiti e dei diversi blocchi sociali di riferimento, offre una mappa politica interessante del Paese. Ne emerge un quadro disomogeneo, un' Italia politica sempre più composta da arcipelaghi, enclave e feudi elettorali. Il movimento Cinquestelle, ad esempio, è diventato il partito meridionalista per eccellenza, scrive il Messaggero.
Il suo principale bacino di voti è al Sud (35,8%) e nelle Isole (34%), mentre al Nord i pentastellati stentano a decollare e a rappresentare vasti segmenti dell' opinione pubblica (Nordovest 17,1%; Nordest 20%). Nel Centro-Italia, laddove fino a due anni fa i grillini avevano fatto il pieno di consensi, oggi sono fermi al 25%.
Un tratto maggiormente legato al Mezzogiorno del Paese caratterizza anche Forza Italia. Al Sud (18,7%) e nelle Isole (15,5%) il partito di Berlusconi ha, mediamente, il 20% dei consensi in più.
Al Nord la concorrenza della Lega è fatale per gli azzurri e sia a Nordovest (19%) sia a Nordest (21,1%) il partito di Salvini ha ormai saldamente scavalcato l' alleato. Un dato interessante è l' inizio di crescita dei consensi nel resto del Paese che sta registrando lo storico partito padano.
Al Centro-Italia, continua il Messaggero, la Lega fa registrare le due cifre (11,2%), mentre al Sud è arrivata al 4% e nelle Isole ha superato la soglia del tre per cento. La vocazione settentrionale caratterizza anche il Partito democratico.
La scissione recente ha mutato la geografia elettorale dentro il Pd. Se un tempo l' anima del partito era collocata nel Centro-Italia, nel quadrilatero rosso di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, oggi l' asse politico si è spostato verso il Nord.
I maggiori consensi il Pd, per il momento, li registra a Nordovest (27,5%), seguito dal Centro-Italia (25,9%) e dal Nordest (24,8%). Le isole (23,8%) e il Sud (23,4%), nell' ultimo periodo, sono diventate più parche di consensi verso il Partito democratico.
 

Tags:
elezioni 2018elezioni politiche 2018pdcentrodestram5s





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.