A- A+
Palazzi & potere
Elezioni politiche 2018. M5S, svolta sui collegi: candidati scelti dall'alto

I dati che hanno tra le mani non sono affatto incoraggianti per il movimento 5 stelle. Sul proporzionale, quasi no problem: i numeri, non solo i loro, dicono che M5S è tra il 25 e il 28,5 e la tendenza è stabile (quella del Pd invece è in discesa per Etruria e tutto il resto e quella del centrodestra è in salita). Ma l' incubo dei pentastellati è sul maggioritario.
Nei loro calcoli, non si arriverebbe neppure a 40 collegi uninominali vinti su 232 totali. La simulazione Ipsos valuta un po' di più la performance grillina - vittoria in 46 collegi - ma anche questa cifra non è alta di fronte alla maggioranza di essi che andrebbe al centrodestra. Quindi? La grande paura, scrive il Messaggero.

E allora s' è deciso di adottare una vera e propria scelta-bomba. Ovvero usare le parlamentarie - cioè le primarie web per Montecitorio e Palazzo Madama - non più come totem ideologico valido sempre e valido dappertutto ma ricorrere a questo metodo soltanto per scegliere chi corre nel proporzionale. Usando invece il criterio classico - nomi di peso scelti dall' alto, screening dei vertici su chi ha più radicamento e appeal nei territori e investitura di questi a candidati - nella gara che si giocherà nei vari collegi. Ciò segna un'altra discontinuità per M5S che si aggiunge a quella altrettanto clamorosa di essere disponibili a fare alleanze - in caso di mancata autosufficienza post-elettorale - dopo aver predicato fin dall' inizio il congelamento e la vocazione solitaria.

 

Tags:
elezioni politiche 2018m5s5 stelleelzioni politiche 2018 candidati





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.