Palazzi & potere
GIALLO QATAR / PERCHE’ RENZI NON SPIEGA QUELL’INCONTRO DEL 19 GENNAIO ?

L'italia appoggia il Qatar per la presidenza dell'Unesco...
Quando il bue dice cornuto all’asino. Siamo alla farsa dell’Arabia Saudita che accusa il Qatar di fiancheggiare il terrorismo internazionale quando i due paesi, come un blocco unico, hanno finanziato a piene mani Al Qaeda prima e Isis poi, sotto l’ala protettiva degli Usa, e supportato la strage dell’11 settembre, Torri Gemelle comprese.
Ma un’altra riflessione sorge nel frattempo spontanea: tutti indignati adesso, ma il Qatar ha da anni iniziato la sua invasione economica in mezzo mondo occidentale, Italia in prima fila. E Matteo Renzi è uno dei partner più affidabili, ottimo amico dell’emiro Tamim al-Thani, che punta proprio sull’appoggio italiano per ottenere la presidenza dell’Unesco, in ballo a breve. Sarebbe un colpo da novanta per gli organizzatori dei super chiacchierati Mondiali di calcio del 2022, comprati a peso d’oro (nero), scrive www.lavocedellevoci.it.
Intanto, però l'ex Premier farebbe bene a spiegare il motivo della visita lampo, una 24 ore in Qatar ad inizio anno. Ne diede notizia Dagospia il 19 gennaio. L’ex premier non ha mai smentito, né però ha fornito alcun ragguaglio.
Sorge spontanea una domanda: in quale veste Renzi ha visitato il Qatar, visto che non era più premier e non era ancora segretario del Pd? Di cosa e con chi ha parlato?