A- A+
Palazzi & potere
Lega, Giorgetti dà il preavviso di sfratto a Conte: l'intervista bomba

"La situazione non puo' durare in eterno, si misura nel tempo e la lealta' viene messa a dura prova. Se l'atteggiamento come quello del M5s continua, nuoce alla capacita' di dare risposte. E' persino banale dirlo, in una squadra che affronta sfide cosi' complesse o c'e' affiatamento o i risultati non vengono piu', anzi sono controproducenti per tutti". Lo dice il sottosegretario alla Presidenza Giancarlo Giorgetti, intervistato dalla Stampa. "Conte - afferma l'esponente leghista - ha cercato e cerca di interpretare un ruolo di mediazione che non puo' essere solo quello dei buoni sentimenti. La sensibilita' politica lui non ce l'ha e quando lo scontro si fa duro ed e' chiamato a scendere in campo fa riferimento alla posizione politica di chi lo ha espresso. Non ha i pregiudizi ideologici del mondo grillino. Ma lui non e' una persona di garanzia. E' espressione dei Cinque Stelle ed e' chiamato alla coerenza di appartenenza". Rimarca la lealta' agli alleati di governo dimostrata da Salvini. Partendo dalla scelta di correre in Piemonte col centrodestra, osserva: "avremmo potuto fare scelte diverse ma Salvini e' stato leale e avrebbe potuto non farlo perche' i rapporti di forza all'interno della coalizione sono molto cambiati. Ma Salvini e' cosi' molto spesso, anzi sempre e quasi in modo irrazionale si comporta con lealta'. Lo fa anche oggi, di fronte al fuoco di fila dei Cinquestelle, manifesta una lealta' che va contro la ragionevolezza. Ma lui lo considera un valore. Visto da fuori e' apprezzabile".

Commenti
    Tags:
    legagiuseppe contegovernogiancarlo giorgettim5smatteo salvinigoverno conte





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.