A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale, rispunta il decreto "last minute" ma è incostituzionale

Meglio l'uovo domani che la gallina oggi: sulla legge elettorale (quasi) tutti i partiti ritengono preferibile evitare di impantanarsi in una nuova trattativa. Per motivi diversi, ma soprattutto perché l'incertezza dei voti a scrutinio segreto in Parlamento potrebbe mettere a repentaglio le poche certezze sulle quali fanno affidamento: i capilista bloccati per esempio, che sono l' uovo a cui ogni leader - nessuno escluso - tiene più di ogni ragionamento sulla tenuta del sistema. Perciò i tentativi di far ripartire il processo riformatore paiono destinati ad arenarsi, al termine di consultazioni e confronti in commissione durante i quali ogni forza politica farà attenzione a non intestarsi la responsabilità del fallimento, scrive il corriere della sera.

Per scongiurare una simile eventualità, qualora non venisse riformato il sistema di voto, ci sarebbe dunque bisogno di un atto legislativo: una «leggina ad hoc», come propongono alcuni autorevoli esponenti del Pd; oppure - per evitare possibili imboscate in Parlamento - la presentazione di un decreto limitato ai punti da «aggiustare». Non sarebbe roba da poco, ma non fare una nuova legge elettorale avrebbe comunque un costo.

 

Tags:
legge elettoraledecreto legge





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.