A- A+
Palazzi & potere
Mario Draghi, quando "Less is more": parola di Alessandro Usai (Mediaset)

E' l'ex portavoce di Letizia Moratti sindaco. Oggi giornalista politico a Mediaset. Abbiamo chiesto ad Alessandro Usai cosa ne pensa del nuovo governo Draghi e del suo modo di comunicare.

Ci sono già state delle polemiche relative al nuovo stile di comunicare del premier; Draghi viene accusato di parlare troppo poco. A me pare però che si faccia capire benissimo. Tu come la vedi?

“La prima impressione è che sappia usare bene il telefono. Chiama la Von Der Leyen, chiama la Merkel (anche in tedesco). Quindi è un uomo che bada poco alle parole e molto ai fatti. Del resto lo ha detto subito quando è arrivato alla Camera e al Senato il giorno della formazione del governo. Lui ha fatto capire ai suoi ministri che si comunica qualcosa, quando c'è qualcosa da dire ai cittadini. "Less is more", in uno slogan.

Per quanto riguarda invece il prodotto televisivo, secondo te questo modo di comunicare avrà delle ripercussioni in merito a share e ascolti?

“E' cambiato il mondo con Draghi, tutto un altro film. Appoggiato inoltre da tutte quante le forze partitiche eccetto Fratelli d'Italia e alcuni dissidenti dei 5 stelle come Gianluigi Paragone; questo rende più difficile organizzare un talk. C'è un governo con una larghissima maggioranza, non c'è più lo schema destra contro sinistra o l'asse 5Stelle-Pd contro il centrodestra. Quindi il quadro è molto più complicato.  La cosa per così dire divertente è che non parlando, ognuno attribuisce a Draghi pensieri e intenzioni che non sappiamo se lui effettivamente appoggia. Non potendo commentare le sue parole, viene sfruttato il suo silenzio”.

Chi farà l'"opposizione" in televisione, adesso?

“Dipende dai talk, ce ne sono alcuni basati unicamente sul contraddittorio, altri invece che preferiscono il ragionamento e le sfumature. Per ogni tema mi pare ci siano differenze nel governo stesso, ad esempio sull'immigrazione ma anche riguardo al denaro del Recovery Plan”.

Commenti
    Tags:
    mario draghialessandro usaimediasetgoverno





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.