Ultime da Mediobanca: addio a Pirelli - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Ultime da Mediobanca: addio a Pirelli

La Pirelli esce dal patto parasociale di Mediobanca e con ogni probabilità si prepara a mettere sul mercato la sua storica partecipazione nell' istituto fondato da Enrico Cuccia. Uno degli azionisti più importanti di quello che un tempo era il crocevia della finanza italiana - e di cui oggi con l' ad Marco Tronchetti Provera esprime un vice presidente - approfitta dunque della finestra, che si chiude il 30 settembre, per fare un passo indietro dal patto in scadenza a fine anno, scrive la Stampa.


Ma la sua uscita, che giunge alla vigilia del ritorno a Piazza Affari dopo la clamorosa Opa cinese, segna anche l' ennesimo e più importante punto di svolta del sistema di governo della banca guidata da Alberto Nagel.
Un processo che accompagnerà, nel giro di un biennio, lo stesso patto di sindacato verso lo scioglimento per dare il via a una nuova stagione in cui, a decidere la lista per il rinnovo dei vertici - già dal 2020 - non saranno più i grandi soci ma lo stesso consiglio di amministrazione.