A- A+
Politica
Pd, l'anti-Bonaccini per la segreteria è Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Pd, il candidato della corrente Bettini è il giovane Sarracino

Il Pd si è "leccato le ferite" per la sconfitta subita alle elezioni in una lunga Direzione andata in scena ieri, durata ben 12 ore. La riunione è servita anche a delineare la strada verso il congresso, che si dovrebbe tenere a febbraio e da cui uscirà il nome del prossimo segretario dei dem al posto di Enrico Letta che ha già preannunciato il suo passo indietro. Si è così scoperto che ci sono tre partiti in uno. Il primo - si legge sul Corriere della Sera - è quello che vorrebbe Bonaccini alla guida del Pd: sostenuto da Guerini e Matteo Orfini, ma non solo loro. C’è un pezzo importante degli amministratori locali dem. Quindi c’è la sinistra di Bettini e Orlando che puntano su un giovane.

Si tratta - prosegue il Corriere - del segretario del Pd napoletano Marco Sarracino, che ha lavorato per far vincere le elezioni al sindaco Gaetano Manfredi, a braccetto con il Movimento 5 Stelle. Quindi c’è la «new entry», il terzo partito del Pd, il «centro» composto dai lettiani e dagli ex zingarettiani a cui alla fine potrebbero aderire anche le truppe di Dario Franceschini. Loro un candidato ce l’hanno e ieri ha parlato in direzione rilanciando le ragioni del Pd delle origini, quello del 2007 di Veltroni: Dario Nardella, sindaco di Firenze. Sarebbe un avversario insidioso per Bonaccini, visto che è sostenuto anche lui dagli amministratori locali, primo tra tutti il sindaco di Milano Sala.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dario nardellapdstefano bonaccini





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
Nuova Renault 4, rinasce crossover 100% elettrico

Nuova Renault 4, rinasce crossover 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.