A- A+
Politica
Pd, dimissioni di Schlein? Ecco quando e perché la segretaria può cadere

"Election day" nel giugno 2024, trema Schlein

 

La scoppola presa dal Centrosinistra alle elezioni regionali in Molise ha riaperto il dibattito interno al Pd dopo l'armistizio in direzione nazionale della settimana scorsa. Non che i Dem pensassero che fosse facile vincere, ma la scelta della segretaria Elly Schlein di appoggiare un candidato del Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina che non è andato oltre il 36,25%, si è dimostrata nei fatti disastrosa.

Il Molise certo non cambia le sorti del Partito Democratico ma all'orizzonte - spiegano fonti qualificate - c'è un appuntamento che potrebbe costare a Schlein la poltrona di segretaria. Nel giugno del 2024 insieme alle elezioni europee, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, dovrebbero tenersi anche le Comunali in quasi metà Italia e soprattutto le elezioni provinciali in tutto il Paese, che la maggioranza di Centrodestra intende far tornare come una volta, quindi elette direttamente dai cittadini con un sistema elettorale simile a quello delle Regionali.

Non solo, per le Comunali c'è anche la possibilità che venga eliminato il ballottaggio e che venga eletto chi arriva primo anche se non raggiunge il 50% (come alle Regionali). Con questa prospettiva e con lo schema dell'alleanza Pd-M5S - spiegano fonti della minoranza Dem - il Centrodestra vincerà quasi dappertutto, "prenderemo una batosta che ce la ricorderemo per i prossimi vent'anni".

E, ricordano sempre dal Pd, tutti i segretari in passato sono caduti proprio sulle Amministrative. Se poi ci aggiungiamo il fatto che, stando almeno ai sondaggi attuali, i Dem potrebbero restare sotto il 20% alle Europee ci sono tutti gli ingredienti per le dimissioni di Schlein e un nuovo congresso con nuove primarie. Finora siamo alle ipotesi, ma di questo si ragiona nel Pd all'indomani del pessimo risultato elettorale in Molise.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd molise elezioni schlein





in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.