A- A+
Politica
Pd: "La Lega sta ingannando gli italiani. Scelga, dentro o fuori il governo"
Franco Mirabelli

"E' assolutamente stravagante che il segretario di un partito che sostiene il governo raccolga le firme contro una decisione del governo e contro un decreto dello stesso governo". Con queste parole il vicecapogruppo del Partito Democratico al Senato, Franco Mirabelli, commenta con Affaritaliani.it, le ultime uscite di Matteo Salvini, in particolare la raccolta firma online contro il coprifuoco alle ore 22.

"Dal punto di vista politico è grave e impossibile che un partito possa fare governo e opposizione. Salvini deve scegliere, altrimento il suo è un imbroglio e un inganno nei confronti dei cittadini e delle altre forze di maggioranza. Nel merito, poi, insistere in questo modo sul tema del coprifuoco è sbagliato e trasmette all'opinione pubblica il messaggio che non ci sia più bisogno di prudenza e cautela. Serve una chiara assunzione di responsabilità, il virus continua a girare in Italia e abbiamo oltre 10mila casi al giorno. La situazione è certamente migliorata ma non è risolta e dover richiudere tra un po’ di tempo sarebbe ancora più grave. Quella della Lega è una campagna propagandistica e pericolosa. Siamo tutti d'accordo nell’aiutare il Paese a ripartire il prima possibile ma con cautela e misure precise, altrimenti c'è il rischio di chiudere di nuovo. E questo sarebbe un disastro economico e morale per l'Italia".

Secondo Mirabelli "Salvini deve decidere se stare al governo, e ne siamo ben lieti, ma allora deve sostenere le scelte dell'esecutivo, o se uscire. Non può restare dentro con i vantaggi che ne derivano e poi continuare a non assumersi le responsabilità o addirittura a contrastare le scelte del governo. Ha ragione Enrico Letta, la Lega non può essere contemporaneamente una forza di governo e un partito di opposizione, deve scegliere. Spero che Salvini prenda atto di che cosa voglia dire stare al governo e agisca in modo conseguente".

"Forza Italia - conclude il vicecapogruppo del Pd a Palazzo Madama - è un'altra cosa e lo sappiamo molto bene. Non scopriamo oggi che Forza Italia, partito europeista, è molto diversa dalla Lega. La contraddizione, semmai, è tutta del partito di Silvio Berlusconi che costruisce un'alleanza strutturale con la Lega. Vedo in Forza Italia troppe tentazioni a inseguire Salvini a prescindere da quello che fa il governo".

Commenti
    Tags:
    governo legagovernopdsalvinilega
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.