A- A+
Politica
Pd, Marcucci: "Il rapporto con il Terzo Polo deve essere preferenziale"
 Andrea Marcucci

Marcucci: "Io ancora nel Pd? Aspetto le prime mosse di Schlein e decido..."

Che cosa pensa del Pd guidato da Elly Schlein?
"Aspetto come tutti l’assemblea nazionale di domenica per le prime indicazioni della nuova segreteria. Nella campagna per il congresso, Elly Schlein è stata molto netta, a tratti, mi è sembrato più che un ritorno al futuro, un ritorno al passato verso un partito identitario. La fortuna del Pd in tutti questi anni è stata quella di andare oltre gli steccati di appartenenza, tornare indietro non è molto consigliabile".

Non teme che con Schlein il Pd possa riavvicinarsi al Movimento 5 Stelle?
"Segnalo che resta un problema molto grande, anche nei sondaggi diffusi ieri. Il Pd sale a dispetto dei 5 stelle, ma non erode neanche un voto alla destra. Vincere a casa propria è un conto, convincere il Paese un altro. Inoltre certo, ci sarebbe anche un’altra ‘piccola’ questione: sulla guerra in Ucraina e sulla giustizia, le posizioni del M5S sarebbero diametralmente opposte alla nostre. Che facciamo, chiudiamo un occhio?".

Lei si sente ancora rappresentato da questo Pd?
"Vediamo domenica e dopo le prime decisioni di Elly Schlein. Io sono un socio fondatore del Pd, mi sento rappresentato da un partito che tiene in equilibrio le sue impronte culturali, quella socialdemocratica, quella cattolico popolare, e quella laico liberale. Non ho mai contrapposto Gramsci a Gobetti, ho semplicemente detto che anche nel Pantheon valoriale di un partito che si chiama ancora democratico, bisognerebbe dare più spazio anche ai maestri di altre tradizioni politiche".

Per tenere unito il partito, secondo lei, presidente del Pd potrebbe essere Dario Nardella o Stefano Bonaccini?
"Non è questione di nomi ma di linea politica. Quella di Elly Schlein fatico a vederla, non l’ho ancora chiaramente capita".

Il Pd dovrebbe allearsi con il Terzo Polo di Calenda e Renzi?
"Da tempi non sospetti, dico che il rapporto con il Terzo Polo dovrebbe essere preferenziale, senza escludere su singoli temi altre alleanze. Ero capogruppo del Pd quando è nato il Conte due, con il M5S, la sinistra e la neonata Italia Viva. Non ho pregiudizi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea marcucci pd schlein





in evidenza
Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico

Guarda il video

Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.