A- A+
Politica
Pd: niente reggente, sabato il segretario.Pressing su Letta, ma avanza Fassino

Pd: niente reggente, sabato il segretario. Pressing su Letta, ma avanza Fassino

Il Pd è alle prese con il caos generato dalle dimissioni del suo segretario, Nicola Zingaretti. I dem nell'Assemblea nazionale convocata per il prossimo sabato si preparano ad un passo decisivo in un momento così delicato per il Paese, alle prese con l'emergenza Coronavirus e la grave crisi economica, generata da questa pandemia. Zingaretti non sembra avere nessuna intenzione di fare un passo indietro, quindi va trovato un sostituto. L’onere di trovare il nuovo leader - si legge sul Corriere della Sera - spetterà ai capicorrente della maggioranza che ha fin qui guidato il Pd. "Dobbiamo eleggere un segretario - spiega Dario Franceschini - che duri almeno un anno, che ci porti alle elezioni amministrative, che gestisca una maggioranza di governo complicata come l’attuale. Non esiste che si vada a un reggente provvisorio. Abbiamo bisogno di eleggere in Assemblea nazionale un segretario il più autorevole possibile che ci guidi fino al congresso".

Un identikit che sembra corrispondere perfettamente a Enrico Letta, su cui infatti il pressing dei dem è fortissimo. «Ci vuole uno come lui», dicono molti esponenti del partito. Base riformista, il correntone di minoranza guidato da Lorenzo Guerini e Luca Lotti, è disponibile all’idea di far convergere i suoi voti su un candidato che possa rappresentare tutto il partito, ma aspetta che sia la maggioranza a offrire una soluzione possibile. Andrea Orlando ha caldeggiato due nomi: quello di una donna come Anna Finocchiaro o di un giovane come l’ex ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. Mentre per Area dem, la componente che fa capo a Franceschini, inizialmente erano state avanzate due possibili candidature: Roberta Pinotti e un clamoroso ritorno, quello di Piero Fassino.

Commenti
    Tags:
    pdsegretario pdnicola zingarettinuovo segretario pdzingaretti d'ursogoverno draghigovernopartito democraticofranceschiniorlando
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.