A- A+
Politica
Pd, Orlando: "Abbiamo il Recovery Fund ma non sappiamo come utilizzarlo"

Pd, Orlando: "Abbiamo il Recovery Fund ma non sappiamo come utilizzarlo"

Il governo a Bruxelles si appresta a giocarsi la partita decisiva, quella per il Recovery Fund. Dall'accordo in Europa arriveranno molte risorse per l'Italia che è stata tra i Paesi più colpiti dal punto di vista economico. Ma il vicesegretario del Pd, andando un po' in controcorrente, in un'intervista alla Stampa mette in guardia l'esecutivo. "Serve una macchina dello Stato profondamente rinnovata o ci toglieranno i fondi Ue. Senza alcun elemento polemico - spiega Orlando - noto che siamo chiamati a gestire il paradosso di una vittoria: come Paese, abbiamo ottenuto il Recovery e rischiamo di non avere gli strumenti giusti per utilizzarlo al meglio. Serve una macchina dello Stato profondamente rinnovata. Questo è il tema più urgente, da sviluppare nell’arco di pochissimo tempo".

"Non ci possiamo permettere di perdere questo treno. Il Recovery - prosegue Orlando - ci porta in dote linee chiare, evitando il rischio che in qualche modo c’è stato nei decreti di “pronto soccorso”, con spese finalizzate giustamente a lenire le ferite. Il Recovery individua tre grandi indirizzi. Sostenibilità,lotta alle diseguaglianze e innovazione tecnologica. E potrebbe essere tranquillamente il programma fondamentale di ogni forza progressista. Il che fare è risolto, il come non è sufficientemente chiaro. Vedo alcuni problemi per gestire le risorse del Recovery: la macchinosità della Pa. Serve un patto con le Regioni, perché non ci possono essere 20 politiche della sanità, dell’innovazione o dell’energia diverse. I ministeri sono pieni di giuristi, di preziosi consiglieri di Stato che accertano la regolarità dei provvedimenti, ma non vedo una grande presenza di economisti, esperti di politiche industriali e di sostenibilità, sociologi, urbanisti. Di persone che possano concepire un progetto di sviluppo. Bisogna stabilire chi fa, che cosa. Senza conflittualità tra soggetti pubblici".

Commenti
    Tags:
    pdandrea orlandogovernorecovery fundgiuseppe contefondi europei





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.