Politica
Pd, Schlein sfida i critici interni: “Serve sinergia con le opposizioni”

La direzione Pd dopo le polemiche su Schlein e il corteo dei 5 Stelle. Guerini alla segretaria: "Tua relazione inutilmente polemica. Dialettica non lesa maestà"
Schlein: "Chi non condivide la linea lo ammetta, senza scuse"
"Quando sento che non c'è una linea politica sorrido, di contenuti siamo pieni ma siamo bravi a coprirli con le divisioni interne. Se a qualcuno questa linea non piace lo ammetta e non trovi altre scuse. Chi cerca l'incidente ogni giorno mi troverà sempre dall'altra parte". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno.
Schlein: "Bene le critiche ma serve lealtà sui temi"
"Lavoriamo tutti insieme, in maniera corale, serve un'orchestra che suona lo stesso partito. Vanno bene le discussioni e le critiche, ma anche la lealtà sui temi che ci uniscono. Non mi dovrete mai convincere che la segretaria non basta da sola, l'ho detto io fin dall'inizio. Io credo nel gioco di squadra, nella leadership collettiva. A me tocca provare tenervi insieme nella chiarezza della linea politica uscita dal congresso". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno.
Schlein: "Rivedere l'abuso d'ufficio, ma non va abrogato"
"Siamo disponibili a lavorare a una riforma dell'abuso d'ufficio, ma l'abrogazione sarebbe in contrasto con la normativa europea". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno. La riforma della giustizia nel suo complesso è "la montagna che ha partorito il topolino con pochi interventi spot".
Schlein: "Su autonomia mobilitazione 14 e 15 luglio"
"L'autonomia differenziata del governo aumenta le diseguaglianze territoriali in un Paese che aspetta di essere ricucito". Lo dice la segretaria, Elly Schlein, durante la sua relazione alla direzione nazionale del Pd. "Su questo svolgeremo un grande appuntamento il 14 e 15 luglio contro l'autonomia differenziata di Calderoli", aggiunge. "Alessandro Alfieri e Marco sarracino stanno gia' preparando un ordine del giorno".
Schlein: "Proponiamo un'estate militante su Pnrr e autonomia"
"Proponiamo un'estate militante" su alcuni temi, come il pnrr. "Chiedo ai parlamentari e alle parlamentari di organizzare sui territori un confronto sui pnrr, così sentiremo suonare dal basso una sveglia per il governo". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno. "L'altra grande questione è l'autonomia differenziata, che vuol portare a compimento i mai sopiti sogni della secessione leghista".
Schlein: "Dobbiamo riaprire circoli nei luoghi lavoro"
"La nostra proposta e' di porci un obiettivo: riapriamo i circoli del Pd nei luoghi di lavoro, perche' e' li' che dobbiamo stare, e' li' che dobbiamo essere". Lo dice la segretaria, Elly Schlein, durante la sua relazione alla direzione nazionale del Pd.
Schlein: "Inaccettabile Meloni parli di 'pizzo di stato'"
"Inaccettabile che la premier Meloni parli di 'pizzo di stato'. Grave per l'ideologia che sottende. Noi continueremo a battarci per la progressivita' fiscale". Lo dice la segretaria, Elly Schlein, durante la sua relazione alla direzione nazionale del Pd.
Schlein a opposizioni: "Non tradiamo aspettative elettori"
"Secondo i sondaggi il Pd ha recuperato circa 6 punti percentuali. C'e' stata una tornata delle amministrative che ha portato una sconfitta. Allora, per prepararci alla prossima tornata amministrativa ho chiesto a Baruffi di lavorare al quadro dei comuni che andranno al voto nel 2024. Ovviamente il Pd non basta a se stesso. Si dice che le europee non portano alle coalizioni? Ma perche'? Dico con forza ai nostri interlocutori, non tradiamo le aspettative a chi ci chiede di contrastare questa destra". Lo dice la segretaria, Elly Schlein, durante la sua relazione alla direzione nazionale del Pd.
Pd, Guerini a Schlein: "Tua relazione inutilmente polemica"
"Nessuno vuole azzoppare nessun segretario" ma "chi guida deve farsi carico della complessità dei passaggi" ed Elly Schlein è stata "inutilmente polemica" nella sua relazione. Lo ha detto Lorenzo Guerini parlando in direzione Pd. "C'è un congresso che ha determinato un risultato e tutti dobbiamo portare il nostro contributo perché quel risultato sia utile. Su questo ti assicuro la piena disponibilità, solidarietà, la piena generosità". Ha aggiunto Guerini, rivolto alla segretaria Elly Schlein: "Credo di avertelo anche manifestato quando ci siamo confrontati su diversi temi. Continuerò a farlo. Nessuno vuole azzoppare, ma c'è bisogno che chi guida si faccia carico della complessità di questi passaggi. Di indicare a volte anche degli strappi, ma di preoccuparsi del fatto che quegli strappi tutta la comunità poi li dovrà seguire. Altrimenti non facciamo un servizio a questa comunità".
L'ex ministro è tornato sulla partecipazione del Pd alla manifestazione M5s: "Non sono intervenuto sulla scelta di partecipare e anche sulla la necessità di costruire un rapporto con le altre forze di opposizione su alcuni temi specifici. Ciò che ho detto - e lo ribadisco qua in maniera molto chiara - è che le parole che ho sentito in quella piazza sulla vicenda dell'Ucraina, con l'ambiguità e con le indecenze che sono state proclamate, non possono essere le parole del Pd. E quella questione è dirimente per noi, non è accessoria. Perché quando c'è di mezzo l'Ucraina cambia la storia. Quel cambiamento non lo possiamo confinare come cambiamento accessorio che mettiamo lì e poi costruiamo le alleanze. C'è bisogno di incalzare i nostri interlocutori, si incalzino. Non gli consegni questo tema". "Voglio essere molto chiaro - ha insistito Guerini - Oggi ci inviti alla chiarezza: penso nel momento in cui quella scelta è stata fatta, quella scelta portava con sè necessariamente un dibattito. Perché con la partecipazione della segretaria del Pd ha alzato il significato di quella manifestazione. Lo ha alzato enormemente. Allora possiamo confrontarci, avere opinioni diverse. Ed è bene che ce le diciamo, e non è lesa maestà dircele. E non è credo utile la conclusione secondo me inutilmente polemica della tua relazione su questo punto".
Pd, Guerini: "Dialettica non lesa maestà, serve a segretaria"
"Dalla segretaria ci e' stato chiesto di essere franchi. Bene: nessuno vuole azzoppare la segretaria e per quel che mi riguarda assicuro come sempre piena disponibilita' e aiuto. Ma con franchezza devo dirti che la parte finale della tua relazione e' stata inutilmente polemica sul tema". Lo dice Lorenzo Guerini alla direzione del Pd. "Chi guida deve farsi carico della complessita' della nostra comunita' e delle decisioni fondamentali che dobbiamo assumere per rafforzare insieme il nostro partito. E la dialettica, se leale, anche quando e' aspra, non e' lesa maesta', ma se portata avanti con solidarieta' e rispetto serve innanzitutto a te, Elly", aggiunge.