A- A+
Politica
Pensioni, "nel 2023 non torna la Fornero. Le proposte del Pd". Parla Misiani
 Antonio Misiani
Lapresse

Qual è il giudizio del Partito Democratico sulla Legge di Bilancio del governo Draghi?
"L’impianto è pienamente condivisibile, va nella direzione giusta. La manovra taglia le tasse e rafforza gli ammortizzatori sociali, investe in sanità e istruzione, sostiene le imprese e gli investimenti delle famiglie. Sono scelte che consolideranno la ripresa economica e potenzieranno il welfare. Alcuni punti possono essere perfezionati, altri - come quelli riguardanti le pensioni - non esauriscono quello che è necessario fare. Lavoreremo in in Parlamento e con le parti sociali per migliorare la legge".

Come cambia il reddito di cittadinanza? Ci sarà davvero una guerra ai furbetti?
"Il reddito viene rifinanziato ma anche cambiato. Aumentano i controlli e si favorisce la ricerca di un lavoro da parte dei percettori. Non si avrà più diritto al reddito dopo il rifiuto di due offerte di lavoro e, dopo un semestre, per gli “occupabili” il sostegno subirà un taglio progressivo. Sono misure che permetteranno di contenere la spesa, riducendo gli abusi. È un primo passo, a cui deve seguire a nostro giudizio una riforma più ampia che migliori la capacità del reddito di intercettare le povertà e reinserire gli esclusi".

E' giusta la soluzione di Quota 102 per il 2022?
"È una soluzione ponte per una uscita meno “ripida” da quota 100, che è stata una misura iniqua e costosa. Nel 2022 però non ci sarà solo quota 102: come chiesto dal PD, verrà prorogata opzione donna e APE sociale, che viene estesa a nuove categorie di lavori gravosi".

Dal 2023 qual è la proposta del Pd sulle pensioni? Tornare alla Legge Fornero?
"No. Noi crediamo che la legge Fornero vada cambiata nella direzione dell’equità e della flessibilità sostenibile. Di tutto questo se ne dovrà discutere con sindacati e imprese. La priorità sono a nostro giudizio i giovani: molti di loro quando andranno in pensione riceveranno trattamenti da fame. Per evitare questo rischio è necessario spingere l’adesione ai fondi pensione e introdurre un minimo vitale. Il sistema contributivo va reso più flessibile, ampliando la libertà di scelta dei lavoratori sull’età di pensionamento, con un ricalcolo attuariale della pensione: chi va prima, prende di meno; chi va dopo, prende di più. Infine, vanno previste forme di tutela particolare per le categorie più fragili, rendendo strutturale APE sociale".

Commenti
    Tags:
    legge di bilanciomanovra 2022pensioni 2023pensioni legge forneropensioni riformareddito di cittadinanza novità





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.