A- A+
Politica
Pensioni, Reddito di Cittadinanza e frodi Inps: le scelte del Governo Meloni
Claudio Durigon Lapresse

Pensioni, "sicuramente verranno rinnovate Ape Social e Opzione Donna"


"L'obiettivo del governo è modificare il reddito di cittadinanza al fine di renderlo più incisivo per l'inserimento nel mondo del lavoro". Lo sottolinea ad Affaritaliani.it Claudio Durigon, neo-sottosegretario al Lavoro. "Gli abili al lavoro sono circa un terzo dei percettori del reddito, parliamo di 800-900 mila persone. E' normale e giusto che il reddito non sia a vita per coloro che possono lavorare, altrimenti è il fallimento della stessa società. Metteremo dei paletti più stringenti per spronare i percettori del RdC a mettersi in gioco investendo anche sulla formazione considerando che in molti casi siamo di fronte a un tasso basso di scolarizzazione. Per gli inabili il reddito resterà, anche se ovviamente troveremo il modo per sconfiggere le frodi e in questo senso centralizzare tutto all'Inps non aiuta, meglio tornare, come per il Rei, alla responsabilità in capo agli enti locali per combattere le frodi", spiega Durigon.



Durigon: "Il Reddito di Cittadinanza resterà, ma combatteremo le frodi. Nessun ritorno alla Fornero"

 

"Come Lega proporremo ad esempio sei mesi di stop dopo i primi 18 mesi di reddito e questo porterebbe un miliardo di euro di risparmi all'anno. Ripeto, l'obiettivo è evitare che per gli abili al lavoro il reddito sia a vita". Sul fronte pensioni, il sottosegretario sottolinea: "Stiamo studiando un meccanismo di ristoro per il sistema previdenziale, sicuramente verranno rinnovate Ape Social e Opzione Donna e sicuramente dal primo gennaio 2023 non ci sarà alcun ritorno alla Legge Fornero. Poi presenteremo al ministro una serie di proposte e troveremo la soluzione migliore", conclude Durigon.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rdc claudio durigon pensioni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.