A- A+
Politica
“Piano pandemico? Conte responsabile. A gennaio il governo è stato immobile”

Cosa pensate voi della Lega del piano pandemico italiano copiato e incollato e che risale al 2006?

“Se intende dire cosa ne penso sul fatto che Speranza avrebbe potuto fare di più, rinnovando il piano e prendendo decisioni diverse e più rapide, posso rispondere che il piano non aggiornato è una delle tante mancanze che c’è stata da parte del ministro Speranza e da parte di tutto il governo. Noi a gennaio, come Lega, avevamo sollevato il problema, chiedendo di capire cosa stesse succedendo in Cina. Ma il governo non ha capito nulla fino a marzo”.

Quindi al di là del piano pandemico mancante secondo voi c’è stata disattenzione generale del governo?

“A gennaio non è stato fatto nulla, che mancasse il piano pandemico è grave, ma sono stati persi due mesi, gennaio e febbraio. C’è stato immobilismo, non sono stati acquisiti né Dpi (Dispositivi di protezione individuale ndr) né protocolli”.

Questo vi porta a chiedere un passo indietro del ministro Speranza?

“Noi lo chiediamo a tutti, non solo al ministro Speranza. Il problema riguarda tutto il governo, in primis Conte, poi l’Azzolina, Boccia… per tutti coloro che si sono esposti contro le regioni e non hanno fatto i provvedimenti come andavano fatti sia sulla scuola che sui trasporti, soprattutto non è stato fatto l’approvvigionamento dei ispositivi di protezione individuale a gennaio e febbraio quando erano fondamentali. Le Rsa e gli ospedali erano in ginocchio”.

Quindi ha inciso la mancanza di un piano pandemico aggiornato? Secondo lei Ranieri Guerra, che sarebbe responsabile del mancato aggiornamento e che poi pare abbia cercato di coprire eventuali inadempienze, avrebbe agito per coprire sé stesso o il governo?”   

“Non lo so ma in ogni caso qualsiasi cosa abbia fatto un funzionario o dirigente (pubblico ndr), la responsabilità è comunque politica. Noi continuiamo a chiedere verbali e dossier del Cts e non riceviamo risposte. Questo è un veto politico”.

L’Oms avrebbe potuto agire diversamente?

“L’Oms ha dato il suo allarme quando ha ritenuto che la pandemia fosse ormai conclamata. Ogni stato poi è libero di prepararsi o meno.  La capacità dei vari Stati è anche quella di valutare le cose per quelle che sono. La colpa più grande è stata quella di capire tardi cosa stesse accadendo”.

Commenti
    Tags:
    piano pandemicopiano pandemico ranieri guerraranieri guerra





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.