A- A+
Politica
Più sono ignoranti e più parlano: "Ultima Generazione" zittita dal climatologo
Franco Prodi

Così Franco Prodi distrugge dal Del Debbio Ultima Generazione

 

Più sono ignoranti più parlano. Più sono impreparati più pontificano. Ieri sera a “Dritto e rovescio” (Rete 4), la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, era di scena ovviamente la catastrofe che ha colpito l’Emila – Romagna (e non solo). In collegamento il climatologo Franco Prodi, laureato in fisica, fratello di Romano Prodi mentre in studio c’era Giuseppe Cruciani e il solito grissinone barbettato di Ultima Generazione.

Franco Prodi è un luminare nel campo del clima, uno dei pochi che è conosciuto a livello internazionale. L’unico che sa la differenza fondamentale tra clima e meteorologia. Il clima riguarda fenomeni di lunghissimo periodo mentre la meteorologia ha a che fare con i giorni, al massimo qualche settimana.

Ieri sera stava cercando di far capire al saccente esponente di Ultima Generazione che quello che ha provocato il disastro in Emilia – Romagna non c’entra un fico secco con i cambiamenti climatici ma è frutto di una rara contingenza stagionale. Si tratta di un ciclone imprigionato tra Alpi e Appennini nella valle Padana. Funziona come una gigantesca macchina che assorbe energia e la rilascia periodicamente in forma di piogge di eccezionale intensità.

Le posizioni di Prodi sulla questione dei cambiamenti climatici non è nel cosiddetto mainstream. Cioè per lui, e per diversi autorevoli scienziati, il clima sta indubbiamente cambiando, ma contesta l’affermazione che la colpa sia dell’uomo per il 98% e cioè che l’origine del fenomeno sia nettamente antropica.

Questo perché –spiega il professore- le equazioni differenziali non lineari che governano il clima sono troppo complicate per giungere a questa conclusione così precisa. Lo fa dall’alto di una esperienza di tantissimi anni passati a dirigere uno dei pochi laboratori del CNR specializzato sull’argomento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franco prodi ultima generazione





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.