A- A+
Politica
PNRR, documento esclusivo: le 319 pagine del Recovery Plan

Mario Draghi esclude i partiti dal Recovery Plan. Leggendo le 319 pagine della bozza dettagliata del PNRR - che Affaritaliani.it pubblica in esclusiva e in anteprima (clicca qui e clicca qui per le linee guida riassuntive) e che verrà esaminata sabato mattina dal Consiglio dei ministri - quello che balza subito all'occhio è il ruolo chiave di Palazzo Chigi e del ministero dell'Economia, guidato da Daniele Franco, fedelissimo del premier ed ex direttore generale della Banca d'Italia.

A pagina 290 del PNRR, paragrafo "Coordinamento centrale PNRR", si legge in modo inequivocabile:

'al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è attribuito il ruolo di coordinamento 291 centralizzato per l’attuazione del PNRR e di punto di contatto unico della Commissione europea.In particolare, il Ministero dell’economia gestisce il sistema di monitoraggio sull’attuazione del PNRR (cfr. paragrafo 3.3), rilevando i dati di attuazione finanziaria e l’avanzamento degli indicatori di realizzazione fisica e procedurale.
Inoltre, predispone e presenta alla Commissione europea la richiesta di pagamento ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento (UE) 2021/241.
Il Ministero dell’economia e delle finanze provvede, altresì, alla verifica della coerenza dei dati relativi ai Target e Milestone rendicontati dalle singole Amministrazioni responsabili delle Misure. Effettua la valutazione dei risultati e l’impatto del PNRR. Il Ministero fornisce periodica rendicontazione degli esiti delle suddette verifiche al Comitato del PNRR, anche sulla base degli indirizzi dallo stesso.
Infine, presso il Ministero dell’Economia e delle finanze, in linea con gli orientamenti della Commissione Europea, si prevede l’istituzione di un apposito Organismo di audit del PNRR indipendente e responsabile del sistema di controllo interno, per proteggere gli interessi finanziari dell'Unione e più specificamente per prevenire, identificare, segnalare e correggere casi di frode, corruzione o conflitto di interesse.
Al fine di assicurare l’efficace realizzazione degli adempimenti di monitoraggio, rendicontazione, controllo ed audit sull’attuazione del PNRR e delle relative riforme ed investimenti, si prevede il reclutamento di (…) unità di personale sulla base specialistico, nelle materie economiche, giuridiche, statistico-matematiche e ingegneria gestionale per le esigenze di rafforzamento delle strutture operative del Ministero dell’economia e delle finanze e degli altri Ministeri responsabili di Missione e Componente del PNRR".

RUOLO CHIAVE ANCHE PER PALAZZO CHIGI

Tags:
pnrr bozzatesto integrale pnrr319 pagine recovery planrecovery plan





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.