A- A+
Politica
Presidenzialismo: "Era la ricetta Dc 50 anni fa, quando Fiorentino Sullo..."
Fiorentino Sullo

Rotondi: "Sullo indicava nel presidenzialismo lo sbocco di una crisi di sistema che lui presagiva, e che poi puntualmente è venuta"

"La carica di cui più sono orgoglioso è la presidenza della fondazione ‘Fiorentino Sullo’, intitolata al grande leader della Democrazia Cristiana, che fu deputato alla costituente, e mio maestro politico. Sto curando la ripubblicazione di un suo scritto del 1972 inserito nel libro ‘la Repubblica probabile’, in esso - cinquanta anni fa - Sullo indicava nel presidenzialismo lo sbocco di una crisi di sistema che lui presagiva, e che poi puntualmente è venuta". Con queste parole ad Affaritaliani.it Gianfranco Rotondi, leader di Verde è Popolare e ultimo democristiano in Parlamento, sposa senza se e senza ma la riforma presidenzialista tanto cara a Giorgia Meloni.

"Aggiungo che il presidenzialismo compare in tutti programmi elettorali del Centrodestra della Seconda Repubblica, e fu pure alla base del mancato accordo tra destra e sinistra per la nascita del governo Maccanico nel 1996.  Speriamo che questa sia la volta buona", conclude Rotondi.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    presidenzialismo rotondi





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.