A- A+
Politica
Primarie Pd, Boccia: "Sì al voto online". Morani contro il Pd "maschilista"
Francesco Boccia
Lapresse

Majorino e Boccia, sì alle primarie online: "Non ci si chiuda in regole asfittiche"

“Mi auguravo che le primarie di facessero a dicembre. Mi auguro che in poche settimane riusciamo a identificare una leadership”. Lo dice a In Onda, su La7, Pierfrancesco Majorino, eurodeputato Pd e candidato in regione Lombardia. “A me le primarie online piacciono”, ha risposto Majorino, “si devono solo identificare le regole che facciano in modo che quel voto non sia contestabile. Dopotutto a me piace l’idea che ci dotiamo di una leadership e che poi ci muoviamo tutto insieme”. Per Majorino “salario e lavoratori devono tornare ad essere i temi da mettere al centro, in tutti i territori. Il mio cuore batte per Elly Schlein”.

Si spende a favore del voto online anche Francesco Boccia in una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano: "La proposta di fare le primarie anche on line è coerente con la storia del Pd e viene da Elly Schlein, che rappresenta la sinistra moderna". Poi la stoccata a Bonaccini: "L’obiettivo della fase costituente era aprirsi al mondo esterno, quindi è opportuno non chiudersi nella ridotta di regole asfittiche. È in corso una discussione interna in cui dovremmo difendere il Pd evitando ipocrisie. È evidente che la proposta prevede un voto aggiuntivo a quello dei gazebo e non alternativo, come già fatto con successo nelle amministrative a Torino, Roma, Bologna e in Sicilia. Paradossalmente quel voto sarebbe più sicuro e certificato, perché si potrebbe votare solo dopo una pre-iscrizione in una data condivisa", dice Boccia a Il Fatto Quotidiano.

Alessia Morani criticata per una foto sui social sbotta contro il "Pd maschilista"

Contraria invece al voto online Alessia Morani, che se la prende con il "Pd maschilista". Il Corriere della Sera spiega che la vicenda nasce per una foto in cui la già deptuata del Pd "indossa un top bordato di merletti color panna coperto da un giubbotto di pelle nero. Sulle labbra un rossetto vermiglio, i capelli raccolti in un elegante chignon". Sul suo profilo social tanti attacchi e critiche. "Il fuoco amico", racconta lei come spiega il Corriere della Sera. "Gli odiatori li metti nel conto, ma gli attacchi dal mio partito, il Pd, proprio non me li aspettavo. Quella fotografia non aveva nulla di volgare o di ammiccante. Ero coperta e composta. Ma anche fossi stata in costume da bagno che male ci sarebbe stato?" 

Attacca Morani: "Mi si rafforza la convinzione che il mio è un partito profondamente maschilista, checché ne dicano proprio i maschi del Pd", si legge sempre sul Corriere della Sera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessia moranifrancesco bocciaprimarie pd





in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.