A- A+
Politica
Province, torna l'elezione diretta dei consigli e dei presidenti. Svolta
Calderoli province

La maggioranza è compatta nel cancellare la Legge Delrio 56/2014 che ha eliminato l'elezione diretta delle province


Il fatto è certo: torna l'elezione diretta dei consigli provinciali e dei presidenti delle province. Oggi c'è stato un importante incontro tra il ministro Roberto Calderoli e il direttivo dell'Upi e la maggioranza è compatta nel cancellare la Legge Delrio 56/2014 che ha eliminato l'elezione diretta delle province svuotando così un ente fondamentale per tante funzioni, dai trasporti alle scuole passando per la cura del territorio e delle strade. Le province sono così rimaste in una sorta di limbo e ora il governo di Centrodestra, grazie al lavoro del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie ha deciso di intervenire.

L'obiettivo è quello di arrivare a un testo unico in Parlamento (ora sono diversi e altri sono in arrivo) per accelerare i tempi. Sarà da capire se, una volta approvata la legge, che potrebbe anche essere entro fine anno, si andrà subito alle elezioni in tutta Italia o caso per caso si attenderà che scadano i mandati attuali. Questo lo deciderà il Parlamento, ma certamente i cittadini torneranno s cegliere chi governerà la loro provinca.

Calderoli incontra Upi: “Obiettivo comune ripristinare Province, per garantire servizi a cittadini e supporto a Comuni. Riportiamo a casa Lassie”

“Nell’incontro avvenuto oggi in Upi ho ribadito, al presidente De Pascale e al comitato direttivo, la mia piena e convinta volontà che si debba procedere a una riforma per il ripristino delle Province in un’ottica di condivisione e leale collaborazione. Le questioni aperte sono molte: si passa dalle modalità elettorali per il ripristino dell’elezione diretta di presidente e consiglio provinciale alla possibilità di prevedere una vera e propria giunta provinciale, senza tralasciare il tema dell’attribuzione delle funzioni e di un reperimento delle risorse che garantisca l’operatività dell’ente e in questo modo anche la fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Ho ascoltato le indicazioni che mi sono giunte dai presidenti del comitato ed esposto il piano d’azione che ci siamo dati al Ministero".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni diretta province calderoli





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.