A- A+
Politica
Quanto tempo dura il governo?

Quanto dura un Governo? Un esecutivo resta in carica fino a quando ha la fiducia del Parlamento ma in passato è spesso venuta a mancare

Il Governo è l'organo dello Stato deputato al potere esecutivo. Esso si compone del Presidente del Consiglio e dei ministri, che insieme formano il Consiglio dei ministri, e dai viceministri e sottosegretari. Il premier ha la sua sede ufficiale a Palazzo Chigi, a Roma. L'attuale esecutivo guidato da Giorgia Meloni si è insediato ufficialmente il 22 ottobre 2022 ma quanto dura un Governo? La risposta dipende soprattutto dal Parlamento.

Quanto dura un Governo?

Un Governo dura fino a quando ha la fiducia del Parlamento. Ogni 5 anni è però previsto dalla Costituzione un cambio di legislatura e nuove elezioni. La stessa procedura è prevista anche in caso di scioglimento anticipato delle Camere, per cui si parla di crisi di Governo. In caso di dimissioni il Governo resta comunque in carica per gli affari correnti fino a quando il nuovo esecutivo non ha prestato giuramento. Per effetto di scioglimenti anticipati delle Camere la durata media delle prime 18 legislature è stata di 50 mesi, pari a 4 anni e 2 mesi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.