A- A+
Politica
Quirinale, "Berlusconi ha i numeri per diventare Presidente". Intervista
Antonio Tajani Lapresse

"Punto primo: Berlusconi non si è candidato al Quirinale. Punto secondo: i giornali ne parlano continuamente, e questo è sicuramente un successo. Punto terzo: Berlusconi presidente della Repubblica è e resta un sogno di Antonio Tajani". Con queste parole il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, commenta con Affaritaliani.it l'ipotesi di Berlusconi Capo dello Stato. "Il Centrodestra sicuramente avrà un candidato unitario, ma è prematura parlarne adesso". Ma Berlusconi avrebbe i numeri in Parlamento per essere eletto al Quirinale? "Se ne parla vuol dire che i numeri possono esserci, bisogna vedere ma penso proprio di sì".

Dopo lo stop al Ddl Zan con la votazione in Senato, Matteo Renzi si sta spostando verso il Centrodestra? "Italia Viva è il partito di Renzi e deciderà che cosa fare", spiega Tajani. "Non è che è diventato di Centrodestra dopo il voto sul Ddl Zan a Palazzo Madama. Ci sono con Italia Viva sicuramente punti di incontro e di contatto in particolare su argomenti come la Giustizia, ma non significa che è diventato un partito di Centrodestra".

Quanto al dibattito sulla legge elettorale, Tajani afferma: "Siamo per il maggioritario, confermo". Con premio alla coalizione o con i collegi elettorali? "E' tutta teoria, si vedrà. Siamo per il maggioritario con un'alternanza tra Centrodestra e Centrosinistra". Quindi nessun piano di Forza Italia di fare l'ago della bilancia con il proporzionale? "Noi siamo il centro, che si allea con la destra e compone il Centrodestra. Siamo alternativi al Pd e al M5S".

E infine Mario Draghi e il dibattito sull'ipotesi che il premier resti a Palazzo Chigi anche dopo le prossime elezioni politiche, probabilmente nel 2023. "Non faccio il politologo. Non sappiamo ancora chi andrà al Quirinale, figuriamoci parlare del dopo-elezioni nel 2023. La risposta alla domanda Draghi ancora premier dopo il voto è no comment. Ma nel 2023 contiamo di vincere le elezioni e di avere un governo di Centrodestra", conclude il coordinatore di Forza Italia.

LO SPECIALE QUIRINALE DI AFFARITALIANI.IT

SERGIO MATTARELLA: l'ipotesi di un clamoroso bis

PAOLA SEVERINO: l'asso nella manica del Pd

PAOLO GENTILONI: la proposta di Calenda

"PIERFURBY" CASINI: dalla lite con Follini alle foto... nudo

GIANNI LETTA, il "piano-B" di Berlusconi e Forza Italia

SILVIO BERLUSCONI: il suo sogno può diventare realtà, ecco come

ROMANO PRODI: sogna il Colle (anche se non lo dice...)

GIULIANO AMATO: quell'ambizione "sottile"...

MARTA CARTABIA: il prezzemolino indigesto ai Cinque stelle

Berlusconi, Franceschini, Casini e... Parte il "grande gioco" del Quirinale

Commenti
    Tags:
    forza italia renzi centrodestragoverno draghi forza italiamaggioritario legge elettorale forza italia centrodestraquirinale tajani berlusconi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.