A- A+
Politica
Quirinale elezioni 2022, il voto in diretta: tutte le ultime notizie
Camera dei Deputati
 

Quirinale 2022/ Elezioni del Capo dello Stato: tutte le ultime notizie 

 

Quirinale 2022/ La diretta minuto per minuto

 

Quirinale: Conte riunuisce la cabina di regia del M5S 22.25

Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, il presidente del M5S è riunito con la cabina di regia del Movimento, composta da vicepresidenti, ministri e capigruppo. Al centro, ovviamente, l'elezione del nuovo presidente della Repubblica e gli incontri avuti oggi con i rappresentanti delle altre forze politiche per provare ad arrivare a un'intesa su una candidatura condivisa per il Colle. 

Quirinale: 36 voti a Maddalena, fu vicepresidente Consulta 22.24

Paolo Maddalena con 36 voti e' il candidato piu' votato nel primo scrutinio per il Quirinale. Su di lui sono confluite le preferenze dei parlamentari ex M5s. Nato a Napoli 85 anni fa, Paolo Maddalena e' un ex magistrato e vice presidente emerito della Corte Costituzionale. Il suo mandato alla Consulta termino' nel luglio 2011. Nei giorni scorsi il suo profilo e' stato scelto dai parlamentari ex Movimento 5 Stelle confluiti ora nel Gruppo Misto e nella componente "Alternativa c'e'", di cui fanno parte poco piu' di 40 tra deputati e senatori.

Quirinale: mancano oltre 200 schede bianche 22.14

Se tutti i grandi elettorali dei partiti principali di maggioranza e quelli di Fdi avessero votato come annunciato scheda bianca i voti sarebbero dovuti essere pari a 891 e invece durante il primo scrutinio le schede bianche sono state 672. Il risultato emerge sommando senatori, deputati e delegati regionali di M5s, Pd, Leu, FI e FdI. La differenza dunque e' pari a 219.

Quirinale: 672 schede bianche a primo scrutinio, 49 nulle 21.51

Fumata nera al primo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Al termine dello spoglio nell'Aula di Montecitorio, le schede bianche sono state 672, 49 quelle nulle. I voti dispersi sono stati pari a 88. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. Il quorum necessario a eleggere il Capo dello Stato non e' dunque stato raggiunto. 36 voti sono invece andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s, mentre 16 a Sergio Mattarella. Tra gli altri 7 grandi elettori hanno scelto Berlusconi, 9 Cartabia, 6 Bossi. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti. 

Quirinale, al via lo spoglio: Alberto Angela, Paola Maddalena, e Bruno Vespa fra i nomi scelti 20.16

Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica dall'urna spuntano i nomi di: Paolo Maddalena, Alberto Angela, Amadeus, Ettore Rosato, Elisabetta Belloni, Bruno Vespa, Marta Cartabia, Pierluigi Bersani, Marco Cappato, Guido De Martini, Silvio Berlusconi, Giancarlo Giorgetti, Mario Draghi, Mauro Corona, Giuseppe Conte, Mario Segni, Giuseppe Cossiga, Liliana Segre, Giuliano Amato, Antonio Razzi, Salvatore Borsellino, Nicola Gratteri, Walter Veltroni, Francesco Rutelli.

Quirinale: conclusa prima votazione, ora al via lo spoglio 20.07

Si e' conclusa nell'Aula di Montecitorio la prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente dell Camera Roberto Fico. 

 

QUIRINALE, LEGGI IL COMMENTO DEL DIRETTORE DI AFFARITALIANI.IT ANGELO MARIA PERRINO: Per uscire dall'impasse, Draghi al Quirinale e Di Maio-Salvini a Palazzo Chigi

 

Quirinale: colloquio di Draghi con Letta 19.50

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto in giornata un colloquio, a quanto si apprende, con il segretario del Pd, Enrico Letta. Sia da Palazzo Chigi che dal Nazareno si risponde con un "no commenti" alla notizia. 

Quirinale: Salvini, nelle prossime ore diverse proposte di c.destra 19.46

“Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Quirinale: Di Maio, non faccio previsioni su tempi 19.00

"Non faccio previsioni". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quanto tempo sara' necessario per arrivare all'elezione del nuovo presidente della Repubblica. 

Quirinale, Fiano: atmosfera in Aula surreale, Covid si sente 18.33

"In Aula c'è un'atmosfera diversa rispetto agli altri settennati. Siamo in pochi, si sente che la pandemia segna anche questa votazione": con queste emozioni Emanuele Fiano del Pd descrive l'atmosfera del primo giorno di votazioni del presidente della Repubblica. "Oggi scheda bianca, poi nei prossimi giorni vediamo come si evolvono i colloqui politici tra le varie forze. Tutte le forze politiche - afferma - si parlino senza avanzare candidature di parte". Draghi al Colle? "Penso sia una personalità di straordinario valore per l'Italia, in Europa e nel mondo. È una personalità da valorizzare", conclude Fiano.

Quirinale: in corso incontro Conte-TotiQuirinale: in corso incontro Conte-Toti 18.02

È in corso, presso la sala Tatarella della Camera, sala del gruppo M5S, l'incontro tra il presidente dei pentastellati, Giuseppe Conte, con il presidente della Liguria e leader di Cambiamo, tra i fondatori di Coraggio Italia. Al centro le trattative per la scelta del nuovo presidente della Repubblica. 

Quirinale: Meloni, Salvini-Letta? Bene che ci si parli 17.49

"E' bene che ci si parli". Cosi' Giorgia Meloni, leader di Fdi, risponde in transatlantico a chi le chiede cosa pensi dell'incontro positivo tra Matteo Salvini ed Enrico Letta. 

Quirinale: M5S, con Salvini sintonia su rafforzare confronto 17.49

Nell'incontro tra il leder M5s Giuseppe Conte e il segretario della Lega Matteo Salvini c'e' stata totale sintonia sulla necessita' di rafforzare e intensificare il confronto, iniziato la settimana scorsa, per mettere da parte al piu' presto le schede bianche e scrivere un nome che unisca il Paese. E' quanto si apprende da fonti M5s. 

Quirinale: in corso incontro Salvini-Conte 17.09

E' in corso alla Camera un incontro tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Lo rende noto la Lega. 

Quirinale: Lega-Pd, incontro Salvini-Letta apre dialogo 16.57

"Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si e' aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani". Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico.

Quirinale, incontro Conte-Tajani alla Cameran 16.25

E' in corso al gruppo M5S alla Camera, in sala Tatarella, un incontro tra il leader M5S Giuseppe Conte e il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. 

Quirinale: Marcucci (Pd), Casini può unir 16.24

“Spero in un accordo entro giovedì. L’Italia non ha superato l’emergenza per questo Draghi dovrebbe restare a Chigi. Casini? È certamente una figura che ha le caratteristiche per unire”. Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci ai microfoni di Radio Radicale. 

Quirinale: 'no vax' Cunial bloccata a ingresso Camera 16.24

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, e' stata fermata dagli assistenti parlamentari all'ingresso di via della Missione, la strada che costeggia Montecitorio. L'ex parlamentare del Movimento 5 stelle non puo' partecipare alla prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica perche' non e' in possesso del green pass semplice, indispensabile per entrare alla Camera. Non potra' votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera.

Quirinale: conclusa seconda chiama senatori, seduta sospesa 16.22

Si e' conclusa anche la seconda 'chiama' dei senatori. Il presidente Roberto Fico ha quindi sospeso la seduta per 10 minuti. Si procedera', alla ripresa, con la prima 'chiama' dei deputati. Secondo quanto si apprende, le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. Poiche' sono stati stabiliti dei tempi specifici degli 'scaglioni' di 50 grandi elettori per volta, con relativo orario di ingresso in Aula, e' stata necessaria una breve sospensione. 

Quirinale: Renzi, come vedo il bis di Mattarella? Non lo vedo 16.18

"Come vedo bis di Mattarella? Non lo vedo". Lo ha detto Matteo Renzi interpellato dai cronisti a Mintecitorio.

Quirinale, Bossi: Berlusconi coraggioso ma gli manca pazienza 15.58

"Berlusconi ha una grande dote, è un uomo coraggioso, ma la dote che gli manca è la pazienza". Lo dice Umberto Bossi parlando con i cronisti a Montecitorio, riferendosi alla  mancata candidatura al Quirinale dell'ex premier. 

 

Il voto della Segre - video

 

Quirinale: incontro Salvini-Meloni alla Camera 15.46

Incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni negli uffici della Camera.

Quirinale, Bossi: arriverà un nome condiviso. Draghi? può uscire alla fine 15.44

"Alla fine si troverà un nome condiviso, il nome giusto non è ancora venuto fuori". Lo dice Umberto Bossi parlando con i giornalisti alla Camera riferendosi all'elezione del presidente della Repubblica. Alla domanda dei cronisti sulle possibilità di Mario Draghi, Bossi ha risposto che il premier "è un nome che può uscire alla fine". "La situazione va risolta e dato che deve essere risolta la risolveranno", ha concluso l'ex leader leghista.

Quirinale, Segre: non mi piace 'bianca', oggi voterò un nome 14.58

"Non mi piace votare scheda bianca, sarebbe come far decidere agli altri. Credo che voterò già da oggi. Non so ancora per chi, ho mille idee ma nessuna certezza, mi farò venire un'illuminazione". Così la senatrice a vita, Liliana Segre, parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera, mentre sta per iniziare la prima votazione per il presidente della Repubblica.

Quirinale, incontro di Draghi con Salvini in mattinata 14.22

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto apprende l'Ansa, ha incontrato stamattina il leader della Lega Matteo Salvini. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, rispondono: "No comment".

Quirinale: iniziata riunione Lega con Salvini 14.12

Alla Camera e' iniziata una riunione della Lega. Presenti, tra gli altri, Matteo Salvini e i capigruppo. 

Quirinale, Forza Italia voterà scheda bianca al primo turno 14.11

Forza Italia voterà scheda bianca al primo scrutinio. Lo avrebbe annunciato Antonio Tajani, numero due del partito azzurro alla riunione dei grandi elettori di Forza Italia. 

Quirinale: FI, non poniamo veti ma non vogliamo veti 14.05

"Non poniamo veti ma non vogliamo veti". Questa - secondo quanto riferiscono fonti parlamentari - la posizione di FI sull'elezione del presidente della Repubblica. Il coordinatore azzurro Tajani, all'assemblea dei grandi elettori di FI, ha annunciato ufficialmente che alla prima votazione l'indicazione e' di optare per la scheda bianca.

Quirinale, Camera convocata per domani per proclamazione deputato subentrante (Stella Sessa) 14.05

La Camera dei deputati è convocata martedì 25 gennaio 2022 alle ore 12 per Comunicazioni del Presidente: proclamazione di un deputato subentrante. Si tratta dell'azzurra Stella Sessa che prenderà il posto di deputato Vincenzo Fasano, deceduto ieri per una grave malattia.

Quirinale, Conte: "Responsabilita'. Governo non si puo' fermare" 13.35

"Sul Quirinale siamo chiamati a una grande responsabilita', ma non possiamo trascurare che ci sono cittadini, famiglie e imprese che hanno urgenze impellenti: l'azione del Governo non si puo' fermare. Siamo ancora in piena emergenza sanitaria, economica. C'e' ancora molto da fare". Lo scrive, su Twitter, il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte

Quirinale, Calenda: stop tatticismi, votiamo Cartabia da subito 12.01

"Non e' possibile andare avanti con tatticismi e schede bianche. Voteremo da subito Marta Cartabia e invitiamo grandi elettori e grandi elettrici a fare lo stesso. Basta trovare sempre una scusa per non votare una donna, anche quando ha il profilo perfetto". Lo conferma in un post il leader di Azione, Carlo Calenda

Fico leggerà anche nome se cognome "non inequivocabile" 10.48

Nello spoglio delle schede, il presidente della Camera dara' lettura del solo cognome ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui e' attribuito il voto. Procedera' a leggere nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto. E' quanto viene spiegato al termine degli Uffici di presidenza di Camera e Senato sulle modalita' di spoglio delle schede da parte del presidente Roberto Fico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contedi maiodraghificoquirinalesalvini





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.