A- A+
Politica
Quirinale caos, elezioni? Sondaggio: chi vince e chi perde. Di' la tua: vota

Elezioni, Fratelli d'Italia davanti alla Lega


L'impasse sul Quirinale, con la contrapposizione Centrodestra-Centrosinistra, ha rilanciato l'ipotesi di elezioni politiche anticipate già nella primavera di quest'anno. Ma che cosa dicono gli ultimi numeri?

Pd sempre primo, continua la discesa del M5S. Sono questi in sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

La novità di questa settimana è il fatto che gli istituti di sondaggi hanno cominciato a rilevare Azione e +Europa insieme dopo l’annunciata federazione tra le due formazioni.

Come sempre accade 2+2 non fa 4 in politica, tuttavia la somma dei due partiti è perlomeno superiore alla percentuale che il maggiore dei due, Azione, prendeva in precedenza. La federazione raggiunge il 4,8%, e si pone al di sopra di Italia Viva, al 2,4%, e degli ex partiti di LeU, al 3,6%, e tuttavia rimane lontana da Forza Italia, che si mantiene intorno all’8%.

In cima è sempre il Pd a ricoprire il ruolo di primo partito, con lo stesso 21,1% della scorsa settimana. Al secondo posto Fratelli d’Italia torna sopra il 20%, con il 20,2%. Quasi stabile la Lega con il suo 18,7%, mentre il Movimento 5 Stelle prosegue nel suo declino che ora lo porta al 14,2%, valore che non toccava dal febbraio 2020, alla nascita del governo Draghi.

termometro politico
 

Commenti
    Tags:
    quirinale elezioni politiche sondaggio





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.