A- A+
Politica
Quirinale, Letta-Salvini stretta finale. Italiani: tentazione presidenzialismo

Quirinale, vertice decisivo tra Letta e Salvini

Conto alla rovescia. Dopo il vertice di centrodestra stasera o domani Enrico Letta incontrerà Matteo Salvini, scrive la Stampa, in quello che potrebbe essere il summit principale di questa partita per il Quirinale. Secondo la Stampa "il primo è determinato a stoppare un candidato di centrodestra (come Elisabetta Casellati) e la voglia di Salvini di entrare nel governo agli Interni, se Draghi salisse al Colle. 

"Letta non dice no all’ingresso di politici nel governo post-Draghi, su questo ha siglato un accordo ieri con Matteo Renzi, così come su una nuova legge proporzionale gradita ai centristi. Ma considera una provocazione» l’idea di vedere Salvini nell’esecutivo", continua la Stampa. Letta e Renzi si sono messi d'accordo sul nome di Mario Draghi, mentre sul governo si punta più su Marta Cartabia a Palazzo Chigi rispetto a Vittorio Colao. 

LEGGI ANCHE: Letta spinge su Draghi e terremota il Pd. I ministri che saltano e chi entra

Quirinale, sondaggi: il 70% degli italiani vogliono il presidenzialismo

Intanto, gli italiani fanno sapere di desiderare maggiore voce in capitolo per decidere il nome del capo dello Stato. Lo sostiene un sondaggio di Alessandra Ghisleri pubblicato da La Stampa: "Quasi il 70% degli italiani, dagli albori della seconda repubblica, desidererebbe eleggere direttamente il loro il presidente della Repubblica. Solo il 44,2% degli elettori del Pd, insieme all’80% degli elettori della Sinistra italiana e di MdP sostiene con vigore l’attuale sistema elettorale. Di sicuro, a prescindere dalla data delle elezioni nazionali, il prossimo governo dovrebbe essere politico per almeno 1 elettore su 2. Mentre 1 elettore su 3 invece prediligerebbe un sostegno tecnico alla guida del Paese". 

Per ora, comunque, i preferiti degli italiani sono i due nomi più di "sistema", Mattarella e Draghi. "Silvio Berlusconi (11,3%), sostenuto dai suoi elettori e da una parte di quelli della sua coalizione compare al terzo posto seguito da Marta Cartabia (6%), Paolo Gentiloni (5,1%), la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (4,7%) con Letizia Moratti e Rosy Bindi al 3,8%", continua Ghisleri.

LEGGI ANCHE

L’obbligo vaccinale comincia a scricchiolare
Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti”
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021
Commenti
    Tags:
    enrico lettamatteo salvinipresidenzialismoquirinale





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.