A- A+
Politica
Quirinale, Mattarella nel 2022, poi Draghi nel 2023. C'è l'accordo. Esclusivo
Sergio Mattarella 
Lapresse

Nessuno lo conferma. Nessuno lo ammette. Nessuno lo dichiara e nemmeno ipotizza a microfono acceso. Ma, secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti di tutti i partiti della maggioranza e dell'opposizione di Fratelli d'Italia, un accordo informale e ufficioso è già stato siglato per votare all'inizio del 2022 Sergio Mattarella presidente della Repubblica. Da Pd, Lega, M5S, Forza Italia e FdI spiegano che quella del bis del Capo dello Stato è l'unica soluzione per evitare un'impasse che paralizzerebbe governo e Parlamento per diversi giorni e forse settimane, mettendo a rischio il clima di unità nazionale fondamentale per implementare il piano del Recovery.

L'intesa che nessuno può confermare tra Enrico Letta, Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni prevede la rielezione di Mattarella nel 2022 al Quirinale per consentire a Mario Draghi di terminare la legislatura e arrivare fino al 2023. Tra due anni, poi, sempre in base all'accordo informale e ufficioso, subito dopo le elezioni politiche e l'insediamento del nuovo Parlamento il presidente della Repubblica si dimetterà per eleggere l'ex numero uno della Banca Centrale Europea al Colle. La soluzione ideale, secondo tutte le fonti interpellate, sarebbe quella di Draghi Capo dello Stato subito, ma la legislatura termina l'anno successivo e quindi serve uno sforzo di Mattarella, un anno ponte che traghetti il Paese verso le elezioni per il nuovo Parlamento.

"Il Presidente verrà rieletto al primo scrutinio con il 90% dei voti. E' l'unica soluzione", spiega un senatore Dem di lungo corso. "Matteo (Salvini, ndr) è d'accordo e ne ha parlato con Berlusconi", spiegano dalla Lega. "La strada è segnata, non ci sono alternative al bis di Mattarella", afferma un deputato governativo 5 Stelle. "Se sono tutti d'accordo ci siamo anche noi", sottolineano da Fratelli d'Italia. Insomma, la partita del Quirinale - nonostante quel "nel 2022 mi riposerò" di Mattarella pronunciato qualche settimana fa, sembra davvero scritta. Salvo improbabili colpi di scena, Mattarella bis per un anno, poi elezioni e, chiunque vinca - altro punto chiave dell'intesa informale - Draghi al Quirinale

Commenti
    Tags:
    mattarella quirinalemattarella quirinale 2022mattarella rieletto quirinale 2022mattarella draghi governo quirinale
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.