A- A+
Politica
Referendum, Bonaccini: "Io voterò sì. Il Pd prenda una posizione chiara"

Referendum, Bonaccini: "Io voterò sì. Il Pd prenda una posizione chiara"

Stefano Bonaccini si schiera per il referendum sul taglio dei parlamentari. "Voterò sì. E' da 30 anni - spiega il presidente dell'Emilia Romagna a Repubblica - che il centrosinistra propone di ridurre il numero dei parlamentari. Occorrerebbe superare il bicameralismo paritario, semplificare il procedimento legislativo, varare una legge elettorale conseguente. Erano le cose previste dalla riforma del 2016 che non superò il referendum. Allora molti si dissero contrari per la ragione opposta. L’antipolitica cresce quando la politica promette per anni cose che non mantiene". E' necessario rendere il Parlamento meno pletorico e le Camere più funzionali nel loro lavoro non è un salto nel buio. Va da sé che serve anche il resto e ha ragione Zingaretti a richiamare tutti ad una comune responsabilità. Sarebbe sbagliato arrivare al referendum in ordine sparso. Che ogni cittadino voti come crede è sacrosanto, ma non siamo davanti ad un problema di coscienza, un partito deve avere una posizione".

Sulle Regionali. "In Toscana, così come nelle altre regioni, il centrosinistra - prosegue Bonaccini - si proponga come lo schieramento del buongoverno, altro che argine a Salvini. In Toscana poi il vantaggio di Giani mi pare netto. I 5S hanno dato il via libera alle alleanze con altri partiti, ma poi in nessuna regione – Liguria esclusa – è stato stretto un patto. Vedo i 5 Stelle in mezzo al guado. Devono decidere se stare nel campo riformista o restare immobili, rischiando di consegnare Regioni e città alla destra».

Commenti
    Tags:
    referendumpdstefano bonacciniemilia romagnapresidente emilia romagna





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.