A- A+
Politica
Referendum, Di Maio: "Già tanti rappresentanti, via qualche parlamentare"

Sul taglio dei parlamentari "qualcuno mi parla di rappresentatività, ma noi abbiamo così tanti parlamentari per un principio nobile dei nostri padri costituenti quando venivamo dal fascismo: le nostre istituzioni non erano solide a livello territoriale e hanno messo tanti parlamentari per rappresentare meglio i cittadini. Ma da allora sono nate le Regioni, le Province, i Comuni con i Consigli comunali, i Consigli municipali, aree vaste e Comunità montane che arrivano al mare. Abbiamo abbastanza rappresentanti e possiamo tagliare qualche parlamentare".

Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando a Pozzuoli (Napoli) nel corso di un appuntamento elettorale a sostegno del sì al referendum sul taglio dei parlamentari e della candidatura di Valeria Ciarambino a presidente della Regione Campania. "Il 20 e 21 settembre - ha aggiunto Di Maio - se votate sì tagliate 345 parlamentari e in Italia passiamo da circa mille a 600 parlamentari, se votate no resta tutto com'è. Ci sono tante buone ragioni per votare sì: la prima è che la Germania, che ha più abitanti di noi, ha 700 parlamentari, la Francia ha 600 parlamentari, il Regno Unito ne ha meno di 600, noi ne abbiamo 945".

Commenti
    Tags:
    referendum di maiodi maio taglio parlamentariluigi di maio





    in evidenza
    Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

    Guarda le foto

    Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.