A- A+
Politica
Regionali, Meloni non più sola al comando. Lega risorta. Cosa cambia ora

L'analisi delle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio


L'onda del 25 settembre 2022 non si è fermata. Anzi, si conferma in Lombardia e conquista il Lazio. E', questo, insieme al crollo dell'affluenza alle urne è il primo dato che emerge dalle elezioni regionali. Giorgia Meloni si conferma senza alcun dubbio la leader del Centrodestra, ma non è più una donna sola al comando. Osservando i dati di lista, infatti, si vede come ad esempio in Lombardia Fratelli d'Italia cala rispetto al dato delle Politiche (28,5%) e pur rimanendo il primo partito della regione si ferma tra il 25 e il 26%.

Un dato sicuramente non entusiasmante visto che alla vigilia i massimi vertici di FdI puntavano a sfondare quota 30% in Lombardia. Restando nella maggioranza di governo, queste elezioni segnano la rinascita di Matteo Salvini. La Lega in Lombardia si era fermata al 13,3% e oggi si attesta su un ottimo 16% (ancora questa mattina i leghisti sentiti da Affaritaliani.it avrebbero firmato per il 14%), tornando il primo partito in alcune zone di Bergamo, Lecco, Como e della provincia di Sondrio.

Non solo, la lista del Governatore Attilio Fontana supera il 6% e in qualche voti sono voti che vanno attribuiti soprattutto al Carroccio che, in sostanza, supera il 20%. Un risultato davvero soddisfacente che premia probabilmente la nuova linea moderata e concreta di Salvini, che se da un dato ha rilanciato con il ministro Roberto Calderoli l'autonomia regionale, ottenendo l'ok del Cdm, si è dimostrato molto concentrato sui fatti e sulle opere del suo ministero certo non facile. Delude Forza Italia che era al 7,9% alle Politiche ed ora è sotto il 7%.

Restando in Lombardia si registra anche una risalita, timida, del Partito democratico, nettamente sopra il 20% rispetto al 19% delle Politiche. Il dato stupisce viste tutte le difficoltà dei Dem lacerato in attesa delle primarie e del congresso. Malissimo il Movimento 5 Stelle, un vero e proprio schiaffo per la nuova linea di Giuseppe Conte. In Lombardia aveva il 7,5% alle Politiche ed è crollato poco sopra il 5%. Male anche il Terzo Polo, risultato molto, molto deludente con Letizia Moratti (attorno al 10%) e con le due liste (la civica della presidente e Azione-Italia Viva che non vanno oltre il 10,3% delle Politiche).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni chi ha vinto chi ha persoelezioni governo melonielezioni regionali governoelezioni salvini





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.