A- A+
Politica
Regionali, Schlein punta sul flop del Pd. Sotto il 20% Bonaccini può perdere

Regionali, Terzo Polo in campo per Schlein, con la speranza di "rubare" Guerini al Pd

19% in Lombardia e 19,3% nel Lazio. Sono i risultati del Partito democratico alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022. E sono anche il punto di partenza fondamentale in vista delle primarie Dem del 26 febbraio. Stefano Bonaccini, favorito nel voto tra gli iscritti (ma la partita dei gazebo è aperta), rappresenta in qualche modo l'establishment classico del Pd e quindi un buon risultato alle elezioni regionali del 12-13 febbraio rafforzerebbe proprio la candidatura del Governatore uscente anche alle primarie del popolo di sinistra.

Le stime e le ipotesi che si fanno all'interno sono che, nonostante la quasi certa sconfitta sia in Lombardia sia nel Lazio, un Pd sul 20% o anche sopra favorirebbe proprio Bonaccini in vista del 26 febbraio. Paradossalmente, la sua principale competitor, Elly Schlein, punta sulla rottura, su un cambiamento forte e deciso. E quindi, sempre paradossalmente, all'ex vice-presidente della Regione Emilia Romagna andrebbe bene una sconfitta di lista del Pd o comunque un risultato deludente e al di sotto di quello delle Politiche. In quel caso - secondo quanto raccontano i Dem - si creerebbe una sorta di effetto di forte delusione tra la base e gli elettori aumentando così la voglia di cambiamento e di rottura.

Senza dimenticare che il Terzo Polo, Azione-Italia Viva, potrebbe scendere in campo e votare Schlein con la speranza che un'eventuale vittoria di Elly favorirebbe l'uscita di diversi esponenti moderati (magari anche il presidente del Copasir ed ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini) verso i moderati centristi. Anche perché con Schlein al timone la strada è certamente quella di un'alleanza con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e con la bicicletta Sinistra Italiana-Verdi. Insomma, attenzione al dato di lista del Pd in Lombardia e Lazio anche per gli sviluppi interni alla sfida congressuale nel Pd. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congresso pd schlein bonaccinipd regionali





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.