A- A+
Politica
Renzi, i soldi cinesi dalla "Matteo pr". Quei bonifici ripetitivi da 8,33€

Renzi, affari in Cina. Dietro l'operazione un'italiana

Il caso delle consulenze private di Matteo Renzi all'estero si arricchisce di un nuovo capitolo. Si è scoperto il nome della società cinese che finanzia con ricchi bonfici le collaborazioni del leader di Italia Viva. L'azienda - si legge sulla Verità - si chiama "Matteo pr". Il gruppo è finito nel mirino della Banca d'Italia per operazioni sospette, la ditta in questione avrebbe infatti inviato "bonifici ripetitivi in accredito" sul conto di Renzi. Tutti da 8,33 euro. A saltare all'occhio dei risk manager è stato il giroconto da 1,1 mln di euro effettuato il 13 dicembre 2021 dall'ex segretario del Pd su un conto aperto il 5 novembre, forse per qualche investimento immobiliare.

Ma chi c'è - prosegue la Verità - dietro alla "Matteo pr" che contribuisce al sostentamento dell'ex premier? Ci sarebbe Lu Wei, che con la sessantunenne napoletana Marina Leo, talent scout di Renzi, che possiede una società con sede a Rotterdam in Olanda, paese che offre una fiscalità vantaggiosa e che da anni attira aziende europee, come in passato Fca. La Leo attraverso la sua società è stata la prima ad aggiudicarsi le prestazioni di Renzi. La sua società Csa, inizialmente con base in Italia, è stata poi spostata in Olanda. Poi la Leo è diventata Ceo della Qiao, la società cinese specializzata in "realizzazione di scambio e cooperazioni internazionali non governative" promuovendo proprio la candidatura del leader di Italia Viva come speaker per conferenze internazionali.

LEGGI ANCHE

Vaccini, Green Pass illimitato ma non per tutti. Scade a chi ha preso il Covid

Molestie scuola, "Mandami la foto del seno se vuoi il 6". Insegnante nei guai

Pensioni: aumenti degli assegni fino a 700 euro nel 2022. Ecco a chi e come

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consulenze all'esteroinchiesta fondi cinesileader italia vivamatteo prmatteo renzi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.