A- A+
Politica


Di Ernesto Vergani
 

L'inchiesta Mafia Capitale, gli arresti che scuotono il Pd, la Giunta Marino appesa a un filo che è lì lì per spezzarsi fanno di per se stessi male per la vergogna non meno che per la tristezza sperimentata dagli italiani e in particolare dai giovani.
Il sistema giudiziario-giornalistico si auto-alimenta di vicende come queste, ma non trova risposte. Complici la politica non solo locale, l'organizzazione bizantina e pletorica degli uffici della pubblica amministrazione, per cui i soggetti colpiti dai provvedimenti sono trasversali alle ultime Giunte amministrative romane. E per cui tanti nomi importanti della politica romana, e nazionale, di destra e di sinistra, sono emersi.
Se è difficile e relativo parlare di responsabilità oggettiva dei vertici di partito, chi è o rimane al potere deve fare qualcosa. Atti coraggiosi. Già proponemmo su questa testata di certificare la classe politica di fronte a sistemi di controllo e reclutamento che fanno acqua da tutte le parti (http://www.affaritaliani.it/politica/napolitano-mafia-capitale11122014.html).
Un atto coraggioso sarebbe togliere a Roma Capitale la speciale autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria. Anche se ciò necessita di modifiche costituzionali. Se è vero che molte capitali hanno statuti speciali, ciò è comunque sbagliato. In una democrazia evoluta nessun cittadino, nessuna Amministrazione godono di privilegi: contano esclusivamente merito e responsabilità.
E se proprio si vuole mantenere questa condizione speciale, tale condizione va meritata. Londra non ha avuto ruberie, scandali, deficit appianati dallo Stato paragonabili a quelli di Roma. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi abbia il coraggio di azzerare i privilegi di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
roma capitale
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.